REDAZIONE LECCO

Valgreghentino, Romeo e Giulietta festeggiano il fine scuola

Gli alunni di quinta elementare per festeggiare la conclusione del quinquennio hanno portato sul palcoscenico lo spettacolo Romeo e Giulietta in salsa locale strappando parecchi applausi

Gli alunni di quinta elementare di Valgreghentino

Valgreghentino (Lecco) – A Valgreghentino è andata in scena la festa di fine scuola. Gli alunni di quinta elementare per festeggiare la conclusione del quinquennio hanno portato sul palcoscenico lo spettacolo Romeo e Giulietta in salsa locale, celebrando così anche i quattrocento anni della scomparsa del drammaturgo William Shakespeare. I novelli attori, preparati dai loro insegnati, hanno strappato applausi a scena aperta. Tutto è nato da una lettura in classe di una pagina della tragedia che li ha talmente appassionati dallo spingere a chiedere di provare a recitarla. Dopo aver preparato il copione rimaneggiandolo in parte con un linguaggio moderno,le ragazze e i ragazzi hanno scelto i ruoli, il regista, il narratore, i colpidi scena da inserire, come la presenza di due Giulietta e l'arrivo di Renzo e Lucia dei Promessi sposi.

 «Sono stati momenti importanti per iragazzi, hanno fatto squadra aiutandosi quando qualcuno dimenticava le battute o le entrate, si sono divertiti e al tempo stesso si sono calati nel teatro – commentano i docenti -. Creare con loro qualcosa che partendo da un aspetto prettamente scolastico, diventa diverso, particolare, creativo che va al di là della lezione classica, lascia un segno indelebile perché voluto da loro. Ognuno, nella recita, ha portato il proprio essere e i propri talenti, chi ha ballato, chi ha suonato, recitato, sistemato il palco con creatività. Per non contare l’importante apporto dato dai genitori per l’allestimento degli scenari e delle luci».