C’è apprensione anche nello sport lecchese per l’evolversi della pandemia Covid – 19. Direttamente o indirettamente il coinvolgimento riguarda diverse società locali e di sport differenti, dalla pallamano, al rugby e il calcio a5. Stiamo parlando di squadre che disputano campionati nazionali e seppure con lo status dilettantistico, per il momento continuano l’attività sportiva. Pur tra stop&go continui. Dopo il caso di positività di un giocatore della Pallamano Molteno, si è aggiunta la positività anche di un giocatore del Rugby Lecco, il cui campionato di serie B continua a far slittare l’inizio, ora riprogrammato per il 29 novembre. Risultato tutto il gruppo squadra bluceleste è stato messo in quarantena fino a fine mese, mister Damiani e diesse Carlo Redaelli compreso.
"Per prima cosa vorrei dire che tutto il gruppo sta bene. E’ comunque una situazione che ci ha spiazzato – dice Redaelli -, perché abbiamo tenuto un nostro protocollo già da fine giugno, quando la squadra si è ritrovata per riprendere gli allenamenti. In un controllo aziendale un nostro giocatore è risultato positivo, così via ai tamponi e quarantena per tutti". Ora è arrivata la stretta anche sugli impianti sportivi. "Già stavamo pensando ad una pre-registrazione per i nostri tifosi, con ingresso contingentato. Altro non possiamo fare, anche perché la gestione dell’impianto del Bione non è nostra".
"Tutto si sta complicando edanche ai nostri giocatori non si possono chiedere sacrifici continui". Paradossale la situazione che sta vivendo il Molteno. Prima lo stop precauzionale per la positività di due giocatori del Merano, squadra incontrata la settimana precedente. Poi lo stop del recupero del match contro il Pressano, per la positività di un giocatore moltenese. Sabato scorso ulteriore stop all’ultim’ora per la positività di due giocatori dello Junior Fasano. Circostanze e situazioni improvvise che di certo non aiutano la serenità di una squadra neo promossa in serie A1. A giocare è stato invece il Lecco calcio a5 (ko a Cagliari 8-7 al ), ma che già ha dovuto il rinviare il match d’esordio in campionato per la positività di due giocatori del Monferrato. E sabato al Palataurus arriva il Videoton Crema. Si giocherà?
Gianluigi Castelnovo