D.D.S.
Cronaca

Osnago: treno in panne, ma si rompe anche il muletto

Ritorno a casa difficile per i pendolari della linea S8 Milano - Lecco via Carnate

Un treno

Osnago (Lecco), 5 giugno 2017 – Treno in panne e pendolari bloccati. Nel tardo pomeriggio di oggi il suburbano della linea Milano – Lecco via Carnate è rimasto fermo in banchina per un guasto a Milano Porta Garibaldi, da dove avrebbe dovuto partire alle 18.22 verso Lecco.

E' stato sostituito con un altro convoglio, che ha lasciato la stazione con una ventina di minuti di ritardo rispetto a quanto programmato. Peccato che a Osnago si sia bloccato anche il “muletto” di rimpiazzo. “Il personale in servizio sta valutando l'entità del danno”, hanno annunciato da Trenord. Alla fine il treno si è rimesso in moto, ma il ritardo è quasi triplicato, diventando di tre quarti d'ora minuti. Il viaggio è così terminato alle 20.09 invece che alle 19.03.

L'improvviso intoppo ha tra l'altro rallentato la marcia anche del treno successivo, il 10874 da Garibaldi delle 18.52, che avrebbe dovuto giungere a Lecco alle 19.53 ma che ha accumulato più di venti minuti di ritardo. Da Carnate a Calolziocorte, nonostante i 200 milioni di euro spesi per il raddoppio ferroviario della tratta Carnate – Airuno, la linea corre infatti a binario unico e, in caso di ostacoli, non c'è modo di superarli perché nessuno ha previsto scambi.

Tutto ciò è successo alla vigilia della chiamata a raccolta di pendolari e sindaci alla stazione di Olgiate Molgora proprio per reclamare un servizio di trasporto pubblico ferroviario migliore, con treni nuovi e più sicuri e una linea più efficiente. L'appuntamento, organizzato dai responsabili del Comitato dei pendolari della Brianza insieme ai primi cittadini del Merate e del Casatese, è per giovedì sera alle 21. Chi parteciperò alla manifestazione naturalmente è invitato ad arrivarci in treno.