REDAZIONE LECCO

Treno e battello C’è il biglietto speciale

La presidente della Provincia: "Un’iniziativa per favorire l’arrivo dei tanti ospiti"

In treno da tutla la Lombardia fino a Lecco e poi da Lecco si salpa in battello sul lago di Como, con un unico biglietto, senza utilizzare l’auto. E’ la nuova proposta per promuovere un turismo sostenibile su quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno. L’hanno elaborarata il direttore della Navigazione Lago di Como, Nicola Oteri, con i suoi collaboratori, il direttore commerciale di Trenord Leonardo Cesarini e la presidente di Villa Locatelli, Alessandra Hofmann con il consigliere delegato Stefano Simonetti. Il costo è di 17 euro per gli adulti e 9,40 euro per i ragazzi fino a 13 anni e comprende il viaggio andata e ritorno in treno da tutta la Lombardia a Lecco e, da lì, la libera circolazione in battello fra Lecco, Onno, Valmadrera, Abbadia e Mandello.

"Un accordo per offrire un’ulteriore possibilità ai tanti turisti che frequentano il nostro territorio – commenta Alessandra Hofmann -. Dai dati dei flussi del 2021 emergono significativi segnali di ripresa per gli arrivi e le presenze di turisti in provincia, una tendenza che dobbiamo cogliere e sostenere, investendo su iniziative e progetti capaci di attrarre turisti nuovi o affezionati e di favorire la loro permanenza".

"Vogliamo creare un sistema integrato di trasporto affinché il servizio pubblico diventi una valida alternativa all’uso del veicolo privato", aggiunge il consigliere provinciale, Stefano Simonetti". D.D.S.