
Immagine d'archivio
Treni cancellati e ritardi sulla linea Milano-Lecco. A causa di un treno rimasto bloccato in panne sui binari tra le stazioni di Calolziocorte e Carnate i passeggeri sia della linea S8 Milano-Lecco via Carnate, sia della regionale Milano-Lecco-Sondrio, sono alla prese con corse soppresse, viaggi interrotti a metà e pesanti ritardi.
A provocare la semi-paralisi della circolazione ferroviaria è stato un guasto ad un convoglio che è stato necessario recuperare e trainare fino al più vicino deposito. Sono state soppresse diverse partenze durante tutto il pomeriggio, altre hanno subito il cambiamento della stazione di partenza o di arrivo.
Nonostante i 200 milioni di euro spesi per il raddoppio della linea ferroviaria Lecco-Milano con la posa del secondo binario tra Carnate e Airuno conclusa solo nel 2008, tra Carnate e Calolziocorte non è stato previsto né predisposto alcuno scambio tra i binari. Anzi, prima dei lavori gli scambi c'erano, alla stazione di Olgiate Molgora, ma sono stati eliminati. Per circa 15 chilometri quindi i binari non comunicato in alcun modo tra di loro e non c'è modo per i treni in transito di passare da uno all'altro per superare eventuali convogli fermi io baipassare altri problemi. I pendolari da tempo chiedono di ripristinare il posto di comunicazione a Olgiate