Scuola, è tempo di iscrizioni. Lo Scientifico è al primo posto

A Lecco, cresce l'interesse per il liceo scientifico e l'opzione economico sociale tra i futuri studenti, con Maria Gaetana Agnesi più popolare di Alessandro Manzoni. L'istruzione professionale registra un aumento significativo.

Scuola, è tempo di iscrizioni. Lo Scientifico è al primo posto

Scuola, è tempo di iscrizioni. Lo Scientifico è al primo posto

LECCO

Nella provincia dei Promessi sposi, ai futuri primini la scienziata Maria Gaetana Agnesi piace più dello scrittore Alessandro Manzoni. Sono 3.268 gli studenti che hanno presentato domanda di iscrizione a uno dei 14 istituti superiori statali, 6 privati e 7 centri di formazione professionale in provincia di Lecco.

Il 44,6% si è orientato sui licei, il 30,9% sugli istituti tecnici, il 13,3% sugli istituti professionali, l’11,2% sui percorsi di istruzione e formazione professionale. Il liceo scientifico, con un totale di 625 domande è sempre la scelta più gettonata sia tra i licei, sia tra tutti gli indirizzi di studio. Si registra una lieve diminuzione delle richieste per il liceo delle scienze umane, mentre è in crescita l’opzione economico sociale: non a caso l’Alessandro Greppi di Monticello Brianza, con 290 domande di iscrizione, è l’istituto con il più alto numero di futuri primini, seguito dai 269 dello scientifico Vittorio Bachelet di Oggiono e dai 220 prossimi liceali di prima del Maria Gaetana Agnesi di Merate, mentre i ginnasiali del classico Alessandro Manzoni saranno solo 47. Tra gli istituti tecnici, Amministrazione finanza e marketing e Informatica e telecomunicazioni si confermano gli indirizzi di maggior interesse. Crescono però le domande relative Elettronica ed elettrotecnica. "Le iscrizioni alle classi prime degli istituti statali di scuola secondaria di secondo grado della provincia evidenziano una leggera flessione dei percorsi di istruzione liceale e tecnica, a fronte di un sensibile incremento delle iscrizioni ai percorsi di studio del settore professionale, con particolare riferimento ai percorsi di servizi per la sanità e l’assistenza sociale e servizi commerciali", sottolinea il provveditore Adamo Castelnuovo. D.D.S.