DANIELE DE SALVO
Cronaca

Lecco, precipita dalla Grignetta: ferita grave una scalatrice milanese /FOTO

E' ricoverata in prognosi riservate; precipitato anche un 44enne di Mandello in corda doppia con lei

I soccorritori in azione

Lecco, 31 marzo 2019 – Due scalatori sono precipitati in un canalone dalla Grignetta. Sono una 43enne di Albairate, provincia di Milano, ricoverata ora in prognosi riservata, e un 44enne di Mandello del Lario. I due stavano percorrendo il canalone Porta sulla Grigna Meridionale assicurati tra loro in corsa doppia: per una manovra errata uno ha perso l'appiglio, è caduto per diversi metri e ha trascinato di sotto anche l'altro.

Sono stati subito mobilitati i tecnici del Soccorso alpino insieme ai sanitari dell'eliambulanza di Milano. Dopo aver individuato i feriti i soccorritori si sono calati con il verricello dal mezzo di emergenza aero, hanno prestato le prime cure ai due escursionisti e poi, dopo averli messi in sicurezza e immobilizzati, li hanno trasferiti sull'elisoccorso sempre con il mezzo aereo, per poi trasportarli d'urgenza all'Alessandro Manoni di Lecco. La 43enne ha riportato un grave trauma cranico, un trauma facciale e la frattura del bacino, il 44enne si è fratturato una gamba. I soccorritori dell'eliambulanza hanno poi dovuto recuperare altri due giovani scalatori, rimasti letteralmente paralizzati dalla paura dopo aver assistito all'infortunio dei primi due.

I soccorritori in Grignetta

Successivamente un 20enne di Martinengo, provincia di Bergamo, è scivolato invece sul Resegone, rompendosi una gamba, mentre un ragazzino di 11 anni si è fatto male al rifugio Carlo Piazza, sopra Lecco: loro sono stati assistiti dai soccorritori dell'eliambulanza di Como. Un altro escursionista si è infine infortunato sul monte Ocone, tra il Lecchese e la Bergamasca, ed è stato recuperato dai sanitari dell'elisoccorso di Bergamo.