Emergenza siccità sul lago di Como, il rimedio ? Un potabilizzatore portatile

L’ impianto mobile, acquistato dalla Lario Reti Holding, tratterà e renderà bevibile l’acqua di fiumi, laghi e pozze di pioggia

Un potabilizzatore

Un potabilizzatore

Lecco - Non piove, il livello del lago continua ad scendere e le falde acquifere si prosciugano. Resindenti e turisti che affollano i paesi della Valsassina e che si affacciano su quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno però non rimarranno con i rubinetti di case, alberghi, B&B, e campeggi senz’acqua. I vertici di Lario Reti Holding, la società dell’acquedotto, hanno comperato un potabilizzatore portatile.

E’ un impianto mobile, che tratta acqua di fiumi, laghi, bacini artificiali di dighe e di pozze di pioggia per produrre acqua potabile : "In un’emergenza come quella attuale il sistema può diventare fondamentale - spiega Lario Reti Holding -. Non necessita di connessione alla rete elettrica. L’unico componente che richiede energia è la pompa di aspirazione e mandata, che può essere alimentata a diesel". L’impianto da 18.500 euro, può potabilizzare acqua al ritmo di 5 metri cubi all’ora.