DANIELE DE SALVO
Cronaca

Perledo, Sp 72 riaperta dopo la frana: lavori ultimati a tempo di record

Ripristinata la circolazione sulla provinciale del lago di Como nel tratto chiuso ieri in seguito al distacco di alcuni massi

I tecnici al lavoro per riaprire la Sp 72

I tecnici al lavoro per riaprire la Sp 72

Perledo (Lecco), 4 maggio 2024 – E' stata riaperta oggi la Sp 72. La provinciale rivierasca della sponda orientale del lago di Como era chiusa  da ieri tra Varenna e Bellano a causa del crollo di alcune pietre. Alcuni massi, all'altezza di Perledo, hanno sfondato la rete paramassi e investito una automobilista di 36 anni che stava transitando in strada.

I tecnici specializzati si sono messi al lavoro di prima mattina per ripristinare la barriera danneggiata e le condizioni di sicurezza, mentre già ieri pomeriggio, subito dopo il crollo, i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco hanno provveduto a bonificare la parete da cui si è verificato il crollo e a rimuovere il materiale ancora pericolante.

“Dalle prime ore di questa mattina i tecnici dell'impresa incaricata sono al lavoro per ripristinare le condizioni ante emergenza e riaprire la Sp 72 alla circolazione – aveva spiegato il consigliere provinciale delegato alla Viabilità Mattia Micheli -. Entro il primo pomeriggio confidiamo di ripristinare la regolare circolazione”. E' invece andata ancora meglio di quanto previsto, perché la SP 72 è stata già riaperta ed è già percorribile.