REDAZIONE LECCO

Oliveto Lario, frana sulla Sp 46: chiusa la provinciale per Valbrona

Con il maltempo il lago di Como torna a riempirsi e salire di livello

Strada chiusa

Oliveto Lario (Lecco), 28 dicembre 2018 – Una frana si è abbattutao sulla Sp 46 tra Onno di Oliveto Lario e Valbrona. Si tratta di un piccolo smottamento provocato dalla pioggia battente, dal pendio che sovrasta il tratto di provinciale sono precipitati alcuni sassi e pietre, ma per precauzione la strada è stata chiusa al transito. Il timore infatti è possano verificarsi altri cedimenti, i tecnici di Villa Locatelli preferiscono quindi prima accertarsi che non sussistano pericoli e non ci siano altri massi pericolanti da disgaggiare prima di riaprire al passaggio la Sp 64.

Il maltempo ha provocato anche allagamenti a Calolziocorte, Mandello del Lario e nella zona dell'alto lago, costringendo i vigili del fuoco agli straordinari. Non si registrano comunque feriti né situazioni di particolare disagi, perché l'intensità della pioggia al momento non appare particolarmente violenta.

In poche ore, da quando sabato ha cominciato a piovere, sono caduti parecchi millimetri d'acqua, quasi un centinaio di millimetri in nemmeno 24 ore, pari a 100 litri per ogni metro quadrato di terreno. Grazie alla pioggia il lago di Como è tornato a riempirsi e salire: il livello ha rapidamente superato lo zero idrtometrico, passando dai -23 centimetri di sabato ai + 13 di questa mattina, domenica. Non accadeva dal 2 agosto, cioè da quasi tre mesi. Lo stesso vale per i fiumi, come l'Adda e il Lambro che invece fino a ieri erano in secca.