Olgiate, scippo in strada: pensionata trascinata fuori dall'auto e derubata da un uomo con un passamontagna

La donna ha cercato di opporsi ma il rapinatore ha usato la forza ed è riuscito a scappare con la borsa: dentro 50 euro, il cellulare, le chiavi di casa e i documenti

Lo scippatore è riuscito a fuggire: la polizia indaga

Lo scippatore è riuscito a fuggire: la polizia indaga

Lecco, 9 aprile 2024 – Lo scippatore l'ha trascinata a forza fuori dall'abitacolo della sua vecchia utilitaria e l'ha spinta a terra. È successo questa mattina nel parcheggio di un vivaio Olgiate Molgora, lungo la Sp 342 Briantea Como - Lecco. La vittima dello scippo è una pensionata di 73 anni di Santa Maria Hoè. E' stata soccorsa dai sanitari di Areu e trasferita in ambulanza al Pronto soccorso in ospedale a Merate.

Lo scippo

La 73enne stava risalendo in macchina, al posto di guida, dopo aver acquistato piante e fiori da un florovivaista. Con lei c'era pure la sorella più anziana. Mentre stava per chiudere la portiera è arrivato uno sconosciuto al volante di un'altra macchina. Indossava un passamontagna, tipo mefisto dei militari delle forze speciali.

L'ha affiancata, è sceso dalla vettura e ha cercato di strappare alla 73enne la borsa che ancora aveva a tracolla. Lei si è opposta, si è avvinghiata alla tracolla, ma lo scippatore l'ha strattonata, l'ha tirata a forza fuori dall'abitacolo e l'ha spinta a terra, fino a quando la tracolla non si è spezzata e ha potuto strappare la borsetta dalle mani.

I soccorsi

Lo scippatore è risalito sulla propria macchina ed è scappato con la borsa. Dentro c'erano una cinquantina di euro in contanti, il cellulare della vittima, le chiavi di casa, i documenti e altri effetti personali. La 73enne invece è rimasta a terra. È stata soccorsa dai sanitari di Areu e dai volontari soccorritori della Croce bianca di Merate che l'hanno portata al Pronto soccorso dell'ospedale di Merate.

Con lei è stata soccorsa pure la sorella, che è svenuta per lo shock. Nessuna delle due ha riportato ferite gravi. Dopo essere state sottoposte a tutti gli accertamenti del caso sono state dimesse. Su quanto accaduto indagano i carabinieri della compagnia di Merate.