Morto Federigo Giordano, il comandante partigiano "Gek"

Aveva 96 anni. Nelle ultime fasi della Seconda guerra mondiale firmò a Morbegno la resa della colonna tedesca Flak. Il ricordo del Comune di Lecco

Federigo Giordano, il comandante partigiano Gek

Federigo Giordano, il comandante partigiano Gek

Lutto per la società civile lecchese e italiana. È morto a 96 anni Federigo Giordano, partigiano con il nome di battaglia di Comandante Gek e storica figura della Resistenza Italiana. L'Amministrazione comunale di Lecco ha espresso cordoglio per la sua scomparsa.

Di origini lecchesi, l'ingegner Federigo Giuseppe Giordano fu partigiano, con il nome di Comandante Gek, a capo della 55esima Brigata Rosselli nella lotta di Liberazione partita da Lecco, per poi estendersi nelle valli dell'Alto Lario e bassa Valtellina. Nelle ultime fasi della Seconda guerra mondiale - ricostruisce il Comune di Lecco - firmò a Morbegno la resa della colonna tedesca Flak, circa 250 uomini con mezzi e armamenti antiaerei, in uno dei pochissimi casi di resa delle truppe tedesche alle formazioni partigiane e non agli alleati anglo-americani.

Nel 2018 fu insignito dell'onorificenza di Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica italiana da parte del Presidente Sergio Mattarella.