DANIELE DE SALVO
Cronaca

Monticello, ferito in Afghanistan: medaglia d'oro al caporal maggiore Paolo Arcilesi

Il militare dell'Esercito durante la guerra contro i talebani è sopravvissuto a un attacco nel 2011. Riceverà la medaglia d'oro per le vittime di terrorismo.

Paolo Arcilesi in una foto del 2019

Paolo Arcilesi in una foto del 2019

Monticello Brianza (Lecco), 1 giugno 2024 - Sette agosto 2011, Waryah, distretto di Bala Buluk, quadrante nord est dell'Afghanistan. Il caporalmaggiore volontario in servizio permanente dell'Esercito Italiano Paolo Arcilesi, che non aveva nemmeno 20 anni e che ora abita a Monticello Brianza, era di pattuglia. Insieme agli altri militari avrebbe dovuto anche incontrare i capi villaggio della zona. All'improvviso però i colpi di mortaio, poi lo scontro a fuoco a distanza ravvicinata durante la manovra per dirigersi verso l'origine dell'attacco, infine l'esplosione di una bomba sporca, un ordigno improvvisato. Il caporalmaggiore Paolo Arcilesi e altri quattro commilitoni, più un interprete, sono rimasti feriti nell'esplosione, ma, nonostante l'agguato, hanno lo stesso portato a termine la loro missione.

Domani, in occasione della Festa della Repubblica Italiana, l'eroe delle guerra contro i talebani, che il mese scorso ha compiuto 42 anni, verrà premiato con la medaglia d'oro per le vittime di terrorismo. A consegnargli l'onorificenza sarà il prefetto di Lecco Sergio Pomponio. In occasione della ricorrenza del 2 giugno, altri militari verranno premiati: il luogotenente Nicolò Farinato, comandante dei carabinieri di Valmadrera, che diventerà cavaliere ufficiale; il luogotenente Nicolino Ombrosi comandante di lungo corso e anima della stazione dei carabinieri Oggiono che verrà insignito del titolo di cavaliere; il finanziere Giuseppe Buonopane. Diventeranno cavalieri della Repubblica pure Marino Milani, medico di Areu e Alfonso Scorzelli. Verranno inoltre consegnati le miniature, lo stemma e il gonfalone del Comune di Verderio, istituto nel 2014 dalla fusone di Inferiore e Superiore.