DANIELE DE SALVO
Cronaca

Monticello, centro benessere in fiamme: la Spa è inagibile

L’allarme ai pompieri è stato dato dai fedeli che stavano andando alla funzione religiosa. L'incendio causato da un cortocircuito

L'incendio a Monticello

Monticello Brianza (Lecco) - Fiamme nelle Spa della Brianza. L’incendio è divampato ieri mattina all’alba delle 7 all’interno del centro benessere Monticello Spa, che si trova a Monticello Brianza. Prima è stata notata una alta colonna di fumo levarsi dal tetto dell’impianto di wellness, poi il fumo si è trasformato in una vampata di fuoco sempre più alta. A lanciare l’allarme sono stati i fedeli che stavano andando in chiesa per la messa prima. I vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco e del distaccamento di volontari di Merate sono intervenuti con tutti gli uomini e i mezzi disponibili: l’autoscala, autobotti, un furgone attrezzato per ricaricare d’aria le bombole per i respiratori.

All’interno della struttura fortunatamente non c’era nessuno, perché ancora chiusa. Sul posto sono corsi per precauzione pure i sanitari di Areu, ma il bilancio si è chiuso con tanto spavento, ingenti danni alla Spa senza però né ustionati né intossicati. I soccorritori sono riusciti a circoscrivere il rogo, impedendo che si propagasse ulteriormente e poi, pian piano, spegnerlo. Le fiamme sono divampate in una stanza al piano terra, denominata "zen experience". La Spa è stata dichiarata temporaneamente inagibile.

"Il centro rimarrà chiuso per interventi di manutenzione", è la comunicazione ai clienti. Era successo esattamente la stessa cosa nello stesso ambiente più o meno esattamente due anni fa, il 4 ottobre 2019, ma di sera, sempre a centro benessere chiuso. Si esclude il dolo, l’incendio non è stato appiccato da nessuno di proposito, è accidentale, probabilmente per un cortocircuito.