Moggio, si schianta contro il muro sulla provinciale: muore 77enne

Quando i soccorsi sono arrivati sul posto l'uomo era già in arresto cardiaco. È la seconda vittima della strada in 4 giorni, la 19esima del 2022

Soccorsi sul luogo dell'incidente (Archivio)

Soccorsi sul luogo dell'incidente (Archivio)

Moggio (Lecco) - Incidente mortale in Valsassina. Un automobilista di 77 anni al volante di un'Audi station wagon si è schiantato contro un muro sulla Sp 64 a Moggio, vicino al parcheggio della funivia, ed è morto. Lo hanno soccorso i sanitari di Areu con i volontari della Croce rossa italiana di Balisio. Sono stati mobilitati pure i soccorritori dell'elisoccorso di Bergamo.

Le condizioni del 77enne sono parse subito gravissime, perché il suo cuore non batteva più. I soccorritori hanno provato a rianimarlo, ma era già morto. Sul posto sono arrivati pure gli agenti della Polizia locale. Non si esclude che il 77enne abbia accusato un malore mentre era alla guida della sua auto.

Vittime della strada in aumento

È il secondo incidente stradale mortale in 4 giorni sulle strade della provincia di Lecco. Martedì a Missaglia il 44enne Vincenzo Chionna è stato travolto e ucciso sulla Sp 54 insieme al suo cane. Nel 2022 la conta delle vittime della strada è arrivata a quota 19, 5 in più rispetto del 2021, mentre nel 2020 i morti sulle strade lecchesi sono stati 11 e 16 nel 2019. Negli ultimi 10 anni solo nel 2018 con 24 morti è andata peggio. Dal 2012 in poi sulle strade lecchesi hanno perso la vita 197 persone. Non sono numeri: sono padri, madri, figli, fratelli, sorelle, amici di qualcuno. Il prefetto di Lecco Sergio Pomponio avvisa che “il grave fenomeno dell'incidentalità stradale nel periodo post pandemico sta raggiungendo livelli molti elevati e che risultano sempre più numerosi i casi di incidenti stradali”.