Merate, perse le gambe sotto il treno: "Adesso voglio giustizia"

Nell'incidente di giugno subì pesanti amputazione adesso il 21enne cita in giudizio Trenord

Il momento del soccorso al ragazzo investito dal treno in stazione a Olgiate

Il momento del soccorso al ragazzo investito dal treno in stazione a Olgiate

Merate (Lecco), 17 ottobre 2017 - Ha perso entrambe le gambe, che gli sono state amputate sotto il ginocchio, ma è vivo e presto potrebbe anche tornare a camminare grazie alle protesi che gli verranno impiantate John Devi Gonzales Rosario, il dominicano di 21 anni che a giugno è finito sotto un treno in partenza alla stazione ferroviaria di Olgiate Molgora. Per quell’incidente che gli ha distrutto l’esistenza il giovane adesso vuole però giustizia e con i suoi familiari ha citato in tribunale i vertici di Trenord. Sostiene infatti che tutto è successo perché la porta della carrozza da cui stava scendendo gli ha bloccato il piede facendolo inciampare e cadere sulla massicciata, senza che il macchinista si accorgesse di nulla.

«È stato terribile – racconta -. Mi sono accorto di tutto, delle porte che si chiudevano, del treno che cominciava a muoversi, della caduta tra la banchina e i binari, delle ruote del convoglio che mi passavano sopra le gambe... Non ho mai perso conoscenza, il dolore è stato lancinante, non potrò mai dimenticarlo e non scorderò nemmeno il suono secco delle mie ossa che si spezzavano». In molti hanno sostenuto che il 21enne, che prima abitava a Cernusco Lombardone e adesso si è trasferito a Merate, fosse ubriaco e si trovasse già a terra e che tutto sarebbe accaduto perché si sarebbe appoggiato al treno in movimento.

«Non è vero nulla – assicura tuttavia lui -. Non ero assolutamente ubriaco. Inoltre mi trovavo sul treno che poi mi ha travolto: sono sceso di corsa, perché stavo perdendo la fermata, mi sono infilato tra le porte ancora aperte, però il treno stava già ripartendo. Né il macchinista né il controllore si sono accorti di niente e questo non è ammissibile. Ciò che è capitato a me poteva e potrebbe di nuovo succedere a qualunque passeggero». Spetterà eventualmente ai giudici, in base anche ai rilievi effettuati dai carabinieri di Brivio e di Olginate e agli agenti della Polfer di Lecco, stabilire come realmente sono andate le cose. L’unica certezza è che John Devi Gonzales Rosario ha subito diversi interventi chirurgici, che adesso è costretto su una sedia a rotelle.