Merate, Berlusconi regala un bosco. Ma ci guadagna

Investimento a Cascina Vedù, in un'area di proprietà comunale

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

Merate (Lecco), 10 febrbaio 2020 - Non si stanca mai di regalarsi ville in Brianza Silvio Berlusconi, ma questa volta il Cavaliere ha deciso di non tenere tutto per sé. A guadagnarci potrebbero essere tutti gli abitanti di Merate potenziali beneficiari di un bosco urbano a Cascina Vedù, in un’area di proprietà del Comune in via Allende.

È dalla primavera scorsa che si vocifera del regalo del leader di Forza Italia, ma la formalizzazione è arrivata solo nei giorni scorsi tanto che il sindaco, Massimo Panzeri, ha riunito la Giunta per iniziare a discutere la proposta. La richiesta è stata firmata dall’immmobiliare "Brianza Due", confluita l’anno scorso nella galassia di società che fanno riferimento al fondatore di Mediaset. Su quello che oggi è un prato incolto di poco più di mille mq, la metà di un campo di calcio, sorgerebbe un bosco piantumato con essenze pregiate tutto a spese del Cavaliere che oltre all’intervento è disposto a sobbarcarsi anche i costi di mantenimento. "Un bellissimo regalo per tutta la nostra comunità", sottolinea il vicesindaco Giuseppe Procopio, che riveste anche la delega all’Urbanistica. Il condizionale però è d’obbligo perché essendo la proprietà pubblica occorre procedere con una gara. "Si tratta di un intervento del valore di circa 300mila euro – spiega Procopio –. La legge prevede che il Comune pubblichi una manifestazione di interesse per sondare eventuali disponibilità di altri privati".

Gli aspiranti mecenati avranno tempo alcune settimane per presentare progetti e osservazioni, ma è difficile che qualcuno si faccia avanti per spodestare il Cavaliere che si è già meritato la simpatia e la gratitudine di buona parte dei meratesi. È grazie a lui se il cantiere per le villette di Cascina Vedù, progettate dall’archistar Mario Botta, da qualche anno fermo è ripreso con nuova lena trasformando un’area che rischiava il degrado in un quartiere esclusivo. Il bosco urbano è solo la ciliegina sulla torta e a guadagnarci sarà ancora una volta Berlusconi, la nuova area di tutti contribuirà a far andare a ruba le sue villette di design. Diavolo di un Cavaliere l’unico che riesce a guadagnare anche quando fa un regalo.