Margno, la famiglia dei cervi del Pian delle Betulle cresce: ''Hanno bisogno di aiuto''

Per sopravvivere all'inverno occorrono foraggio e integratori alimentari. L'appello degli animalisti di Freccia 45

I cervi del Pian delle Betulle

I cervi del Pian delle Betulle

Margno (Lecco), 2 dicembre 2022 – La famiglia dei cervi del Pian delle Betulle si è allargata. E' nato un bambi e ora sono diventati cinque. Il cucciolo, i suoi genitori e i due fratelli rischiano però di non superare l'inverno e di soccombere alla fame e al freddo, perché il foraggio lassù, a 1.600 metri di quota a monte di Margno, in Valsassina, scarseggia e presto la neve ricoprirà tutto. Di loro si occupano alcuni volontari, che raggiungono a piedi il parco cintato in cui gli animali si trovano per nutrirli.

Il cibo tuttavia costa, per questo gli animalisti dell'associazione Freccia 45 che hanno salvato e adottato i cervi del Pian delle Betulle chiedono aiuto. “Per poter vivere, i cervi hanno bisogno dell’aiuto e del supporto di tutti noi per poter acquistare sia il fieno che gli integratori, affinché la famiglia possa sopportare al meglio il freddo e la neve”, spiega Susanna Chiesa, presidentessa dell'associazione. I cervi erano stati abbandonati in un parco dove era un'attrazione turistica dai gestori della spezie di zoo di montagna.

Nel novembre 2016 hanno così rischiato di essere liberati e reimmessi in natura allo stato brado, che per animali abituati alla cattività avrebbe significato morte certa. Da ormai sette anni se ne stanno quindi prendendo cura alcuni volontari, tra cui gli animalisti di di Freccia 45. Ogni settimana, zaino in spalla, si arrampicano per dare loro appunto foraggio e integratori. "A giugno è nato un nuovo cucciolo e così la famiglia si è allargata – prosegue Susanna Chiesa -. Aver salvato questi splendidi animali da morte certa ci rende orgogliosi di essere volontari. Chiediamo però una mano in questo difficilissimo periodo per il volontariato e le associazioni che tutelano gli animali. Anche una piccolissima donazione è per noi molto utile”.