DANIELE DE SALVO
Cronaca

Lusso sfrenato sul lago Il settore non conosce crisi

Ville da sogno sul Lario e il Garda: in rete si possono trovare 1300 annunci . Il loro valore sul mercato è di oltre 2 miliardi e mezzo di euro

Migration

di Daniele De Salvo

Il mattone di lusso vista lago non conosce crisi. Nababbi e investitori da tutto il mondo sono a caccia di appartamenti e ville a cinque stelle e sei zeri, sia sul Lario, sia sul Garda e le case da sogno si piazzano in fretta. Mediamente bastano 11 mesi per “piazzare“ uno degli immobili. "Dall’Osservatorio del mercato residenziale del lusso in Italia emerge che nella zona dei laghi di Garda e di Como il comparto stia godendo di ottima salute – spiega Carlo Giordano, amministratore delegato di Immobiliare.it -. Le città lacustri in esame vantano uno stock immobiliare del valore di 2,7 miliardi di euro e l’interesse verso il lusso in questa zona a forte vocazione turistica non è mai venuto meno. Il trend è in costante crescita". Alla fine del 2021 il peso degli immobili di lusso sul mercato laghi di Garda e di Como rispetto a tutta la domanda nazionale è aumentato del 28% e attualmente ne vale il 4,2%.

In rete ci sono 1.330 annunci per un totale di quasi 410mila metri quadrati sul mercato dal valore appunto di oltre 2 miliardi e mezzo di euro. Tutti i parametri sono in aumento: il valore monetario complessivo dello stock è in crescita del 7%, la superficie del 10% e gli annunci del 13%. Pure la domanda è in salita del 20%, mentre per concludere gli affari fino all’acquisto definitivo trascorre in media meno di un anno, più del 2020 ma meno del 2019. Il costo medio di un appartamento esclusivo sul lago di Como tra i 180 e 220 mq varia tra il milione 150mila euro e il milione 350 per un prezzo al metro quadro tra i 5.750 e i 7mila euro. Per una villa invece ci vogliono sui 3 milioni di euro chiavi in mano, che equivalgono a 9mila euro al mq, sebbene alcuni immobili superano i 10 milioni.

Per un appartamento extralusso sul lago di Garda occorrono invece un milione e mezzo o tra i 6.500 e gli 8mila metri quadri, mentre per una villa tra i 2 milioni 250 e i 2 milioni 350mila e fino a 7.730 euro al metro quadrato, con proposte però che superano i 18 milioni di euro a Desenzano e si avvicinato ai 15 milioni a Sirmione. "Dal 2019 le ville rappresentano oltre il 50% dello stock in vendita", evidenzia sempre Carlo Giordano. Le "occasioni" sul lago di Como sono a Como, Blevio, Argegno, Menaggio, Pianello e Domaso, Bellagio naturalmente, mentre sul quel ramo che volge a mezzogiorno sono a Lecco, Oliveto, Lierna, Bellano e Colico. Sul Benaco invece sono a Desenzano, Peschiera, Bardolino, Garda, Malcesine sulla sponda lombarda, Manerba, Salò, Gardone Riviera e Limone su quella veneta.