FABIO LANDRINI
Cronaca

Lotteria Italia, Civate e il record dell'alimentari Rusconi

Due biglietti vincenti venduti nell'esercizio: unico caso in Italia. Il titolare: «Li conosco ma non svelo la loro identità»

Ambrogio Rusconi mostra i due biglietti vincenti

Civate, 8 gennaio 2016 - Che Lecco sia una provincia fortunata con la Lotteria Italia si era capito già due anni fa, quando un cliente (rimasto anonimo) della tabaccheria Nuovo Resegone di Lecco vinse cinque milioni di euro la sera dell’Epifania. L’estrazione quest’anno è stata meno ricca, ma più distribuita: tra Lecco, Calolziocorte e Civate sono stati venduti ben sei tagliandi che hanno portato 25mila euro ai compratori. E l’unico rivenditore in Italia da cui sono usciti due tagliandi vincenti è l’alimentari Rusconi di Civate. Che fino a sei mesi fa non commerciava biglietti della Lotteria Italia. «Abbiamo iniziato solo in questa edizione – afferma Ambrogio Rusconi, il titolare – e proprio il primo tagliando venduto è stato uno dei due vincenti. Ricordo ancora che lo avevo proposto a una signora, ma lei aveva rifiutato. Il cliente successivo invece non se lo era fatto scappare. E ora ha una bella somma in tasca».

Il negozio, in piazza Garibaldi, nasce come alimentari, ma oggi vende di tutto. E sono proprio i clienti abituali ad aver comprato i biglietti della lotteria nazionale. «Conosco l’identità di entrambi i vincitori – confida – ma non sarò di certo io a svelarla. Sono contento perché sono persone che fanno acquisti regolari da me. Non si tratta di cifre esorbitanti, non si cambia vita è vero, ma comunque in questo periodo fanno molto comodo alle famiglie».

Nell'alimentari civatese non si parlava d’altro. Tanto che molti clienti hanno chiesto lumi sui vincitori. E addirittura un uomo ha mostrato il proprio biglietto, il secondo acquistato nel negozio. «Per un solo numero non ho vinto i 25mila euro, una vera sfortuna» ha commentato l’avventore. A Civate sono stati acquistati i tagliandi serie A032650 e D030541. A Lecco, invece, tre fortunati hanno acquistato tre biglietti dai numeri I 160583, I 256610 e P 034749, mentre a Calolzio ha fatto festa chi si è trovato tra le mani il tagliando con il numero A 104044.