
Autobus a Lecco
Lecco, 3 agosto 2017 – Dal Pirellone sono stati stanziati quasi 300mila euro per il trasporto pubblico locale del bacino di Lecco, Como e Varese. Complessivamente da Regione Lombardia sono stati messi a disposizione oltre 2 milioni e mezzo di euro per salvare il servizio di trasporto su gomma. I fondi compensano, ma solo in parte, i continui tagli di trasferimenti statali.
In sei anni nella sola provincia di Lecco i chilometri annui percorsi dagli autobus sono scesi da 3.400.000 a 2.780.000, con una riduzione del 20% del chilometraggio. Significa meno corse e meno linee, con pesanti ripercussioni per gli studenti e per coloro che abitano nelle zone meno servite. I 620mila chilometri in meno, pari a quindici volte la circonferenza terrestre, equivale ad un taglio di oltre un milione di euro di risorse destinate trasporto pubblico locale extraurbano.
"Anche quest'anno – spiega l'assessore regionale alla Mobilità Alessandro Sorte - abbiamo provveduto a porre rimedio ai tagli ferocissimi che lo Stato sta operando ai trasferimenti alle Province che non sono più in grado di cofinanziare il trasporto pubblico locale. Con un altro mezzo miracolo abbiamo trovato questi fondi che non solo scongiurano drastiche riduzioni dei servizi, ma soprattutto facilitano lo spostamento di studenti e lavoratori". Gli altri soldi sono stati destinati nella misira di 2 milioni 200mila euro al bacino della città metropolitana di Milano, a Monza, a Lodi e Pavia e poco meno di 100mila euro a Cremona e Mantova.