DANIELE DE SALVO
Cronaca

Lecco, fuga di gas durante gli scavi a un cantiere: rischio esplosione, evacuati medici e pazienti di una clinica

Allarme questa mattina in via Leonardo Da Vinci. Per precauzione è stata sgomberata un’intera palazzina e i dipendenti della filiale di una banca. In corso l’intervento di bonifica

L'area è stata delimitata dalla Polizia locale di Lecco

L'area è stata delimitata dalla Polizia locale di Lecco

Lecco, 16 maggio 2025 – Fuga di gas e paura in centro a Lecco. I vigili del fuoco hanno dovuto evacuare medici e pazienti di una clinica privata, nonché i dipendenti e i clienti di una banca.

La rottura del tubo del gas

Questa mattina, durante alcuni lavori di scavo in via Leonardo da Vinci, è stato danneggiato un tubo della rete di distribuzione del metano. È stata causata una falla importante, da cui è fuoriuscito molto gas, il cui odore ha saturato l'aria. I tecnici al lavoro non sono stati in grado di bloccare subito la perdita.

Intervento d'emergenza

Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco del comando provinciale che, con gli agenti della Polizia locale, hanno delimitato e interdetto tutta la zona. Per il rischio di un'esplosione e il timore di possibili intossicazioni, è stato sgomberato un intero edificio.

Sgombero di edifici

Nel palazzo ci sono una filiale del Monte dei Paschi di Siena e, ai piani superiori, una clinica medica privata, che sono state sfollate. L'intervento per bonificare l'area è in corso.