
La cuoca Cinzia Fumagalli
Lecco, 1 novembre 2017 – La "cuoca femminista" lecchese Cinzia Fumagalli giovedì sera si gioca l'accesso alla finale della seconda edizione di “Top chef Italia”, la nota trasmissione in onda sul canale Nove. L'aspirante chef, durante la semifinali in onda a partire dalle 21.15, deve vedersela con gli altri tre concorrenti rimasti in gara: la congolese Victoire Gouloubi, il businessman toscano Luca Natalini e la mamma napoletana Fabiana Scarica.
La cuoca femminista - come è stata definita dai commentatori televisivi - ha 50 anni. Fino al 2014 è stata docente al Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo. Con i suoi modi di fare molto franchi, al limite della rudezza, ha conquistato molti telespettatori del programma. Adesso però deve convincere anche i componenti della giuria di esperti tra giornalisti, critici gastronomici e food blogger, tra i quali anche Marco Mangiarotti, food editor di QN.
“La mia prima esperienza lavorativa è stata quando avevo 14 anni e mezzo – racconta la concorrente -. E' stata con uno chef che, dopo il primo mese, aveva deciso che era giunto il momento di palpeggiarmi mentre io stavo girando i polli all'interno del forno con un forchettone: io mi sono girata e gli ho inforchettonato un braccio”. E ancora: “Partecipo a Top chef per dimostrare che anche le donne sanno gestire le cucine e sanno tenere a bada gli uomini”.