Investita per salvare il nipotino Oggi l’addio nella sua chiesa

Travolta e uccisa da un camion, Carla Viganò faceva la volontaria nella parrocchiale di Casatenovo

Migration

CASATENOVO (Lecco)

di Daniele De Salvo

Casatenovo si ferma per salutare e rendere omaggio a Carla Viganò, la nonna di 73 anni che lunedì mattina è morta investita da un camionista per salvare il nipotino che stava accompagnando a scuola.

Il funerale è in programma questa mattina alle 10.30, nella chiesa prepositurale di Campofiorenzo, frazione del paese, la stessa chiesa in cui trascorreva molte ore a settimana come volontaria parrocchiale per pulirla come fosse casa sua.

In prima fila, accanto al feretro, ci saranno i tre figli Stefano, Roberto e Silvia, le nuore Monica e Grazia, il genero Alberto, le sorelle Rossella ed Enrica e i suoi nipoti Marco, Valeria, Stella e Nicolò, il più piccolo, che frequenta la terza elementare: era lui che nonna Carla stava accompagnando a scuola, il primo giorno di rientro in classe dopo le vacanze di Natale. Nonna e nipotino stavano attraversando via San Gaetano, una traversa della Sp 51 La Santa.

Erano sulle strisce pedonali: un autotrasportatore spagnolo che stava svoltando a destra dalla provinciale per imboccare la perpendicolare non li ha visti, nonna Carla ha intuito quello che stava per accadere e ha spinto via il piccolo Nicolò che le camminava avanti, evitando che venisse travolto. Lei invece no, non è riuscita a scansarsi, è stata urtata in pieno ed è morta sul colpo. A differenza della strada provinciale, all’imbocco di via San Gaetano non c’è un semaforo per regolare il passaggio dei pedoni in sicurezza e la visuale sulle strisce zebrate non è ottimale. I residenti della zona lamentano inoltre il traffico eccessivo di mezzi pesanti. Il camionista è stato denunciato a piede libero e gli è stata revocata la patente. "Non fiori, ma donazioni per i volontari dell’Operazione Mato Grosso", chiedono intanto i familiari per ricordare la signora Carla, il cui feretro è ricomposto nella casa funeraria di via don Carlo Gnocchi, sempre a Casatenovo. Prima delle esequie in chiesa è previsto un momento di preghiera con la recita del rosario. Per volontà della stessa Carla, rimasta vedova solo a ottobre, i suoi resti verranno cremati.