Tre volontari del Soccorso alpino rischiano la vita per salvare escursionisti in difficoltà, paura in Grignetta

Mandello del Lario, dopo l’intervento i soccorritori, tra cui un’infermiera di 31 anni e un 41enne, hanno avuto un incidente in quad e sono precipitati in un dirupo

L'intervento di soccorso

L'intervento di soccorso

Mandello del Lario (Lecco), 17 aprile 2024 – Per soccorrere due escursionisti di 25 e 26 anni e un bimbo di due anni, hanno rischiato la vita. Tre volontari del Soccorso alpino della stazione di Lecco, tra cui un’infermiera 31enne e un 41enne, nella notte sono rimasti feriti in un incidente in quad. Si sono ribaltati lungo il sentiero che sale verso il rifugio Elisa, in Grignetta. Stavano tornando a valle dopo un intervento per assistere tre escursionisti in difficoltà. L’infermiera 31enne è stata portata con l'elisoccorso di Como all’ospedale d Monza, mentre il soccorritore di 41enne è stato portato con l'elisoccorso di Sondrio in ospedale a Varese e un terzo soccorritore in ambulanza a Lecco.  

I tre tecnici del Soccorso alpino sono finiti in un dirupo in mezzo al bosco. Sono riusciti da soli a risalire fino al sentiero per poter lanciare l'allarme. Oltre ai compagni del Soccorso alpino, per soccorrerli sono stati mobilitati in forze i vigili del fuoco con cui spesso collaborano e condividono le operazioni di salvataggio: 18 uomini in tutto del comando provinciale di Lecco e dei distaccamenti di Bellano e Valmadrera insieme anche ai colleghi del comando provinciale di Sondrio.

Uno dei tre volontari è stato trasferito in ospedale a Varese, un altro a Monza. Nessuno dei due comunque è in pericolo di vita. I vigili del fuoco si sono poi occupati di recuperare il quad, attraverso un sistema di carrucole e catene. Per farsi largo nel bosco hanno dovuto usare la motosega. L'intervento, durato fin quasi all'alba, è stato molto complesso, a causa del buio e dell'ambiente particolarmente impervio.