Incidente galleria Super 36: morto motociclista di Desio. Code chilometriche sulla statale

La vittima è il centauro brianzolo Marco Tagliabue: la tragedia mentre stava tornando verso casa

Incidente in superstrada 36

Incidente in superstrada 36

Dorio (Lecco), 10 ottobre 2021 – E' Marco Tagliabue di 48 anni di Desio il motociclista morto carbonizzato in una galleria della Superstrada 36 in Alto Lario in provincia di Lecco. Il 48enne era in sella alla sua Ktm 1.290 e stava tornando a casa dopo un giro in provincia di Sondrio. In base a quanto hanno riferito diversi testimoni, mentre percorreva la galleria Dorio verso Lecco e Milano all'altezza del km 83, avrebbe perso il controllo della sua moto, schiantandosi contro alcune auto in colonna: in seguito ai ripetuti impatti dal serbatoio della Ktm è fuoriuscito il carburante che, a contatto con alcune parti metalliche incandescenti, è esploso, investendolo con una palla di fuoco.

Gli altri automobilisti hanno subito spento il rogo utilizzando gli estintori e gli impianti antincendio installati in galleria, impedendo che si propagasse ulteriormente magari altri altri mezzi. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con i volontari della Croce rossa di Colico e i vigili del fuoco di Bellano e di Morbegno, ma i soccorritori non hanno potuto nulla per salvarlo. Il feretro è stato trasferito in camera mortuaria all'ospedale di Lecco. Il magistrato incaricato del caso potrebbe disporre l'autopsia per stabilire le esatte causa della morte, sebbene sembri appunto che non risultino coinvolte altre persone. Il biker brianzolo era esperto e prudente, non uno sprovveduto ed era equipaggiato di tutto punto. Gli agenti della Polizia stradale di Bellano e Lecco e i tecnici di Anas hanno chiuso al transito la carreggiata sud della Statale dello Spluga tra Colico e Bellano per consentire inizialmente le operazioni di salvataggio e poi per rimuovere la salma della vittima, compiere gli accertamenti e ripristinare le condizioni di sicurezza nel tunnel.

Il traffico dei turisti della domenica di ritorno dalla montagna e dal lago è stato deviato sulla Sp 72, unica alternativa alla SS 36, con pesanti ripercussioni sulla viabilità attorno a tutto il lago di Como, in Valtellina e il Valsassina. Si sono registrate code chilometriche. Dalla prefettura sono stati mobilitati i volontari della Protezione civile per assistere gli automobilisti rimasti bloccati e e fornire indicazioni. Solo in tarda serata la situazione ha iniziato a tornare lentamente alla normalità. E' stata una giornata nera in Super, con code fin dal mattino verso nord e poi dal pomeriggio nel senso contrario per il “controesodo” del fine settimana. Già intorno alle 14 si era verificato un incidente in galleria, nel traforo del Barro appena fuori Lecco, con un tamponamento nella canna per Milano costato il ferimento di tre donne di 25, 40 e 46 anni e conseguenti rallentamenti per consentire ai volontari della Croce rossa di Galbiate, ai poliziotti della Stradale e ai vigili del fuoco di soccorrerli. Poco prima dell'incidente a Dorio nella stessa zona della Super era stato invece segnalato un camion fermo in panne, sempre in una galleria.