DANIELE DE SALVO
Cronaca

Incidente in galleria sulla statale 36: un morto carbonizzato a Dorio. Chiusa superstrada

La vittima è un motociclista. La moto ha preso fuoco dopo lo scontro con un'auto. Code chilometriche in direzione sud verso Lecco e Milano

Incidente in superstrada 36

Incidente in superstrada 36

Dorio (Lecco), 10 ottobre 2021 – Incidente mortale in una galleria della Superstrada 36 in provincia di Lecco. Uno dei coinvolti è morto carbonizzato e la Statale dello Spluga è stata chiusa. L'incidente è successo nella prima serata di oggi all'altezza di Dorio, in Alto Lario, in direzione sud verso Lecco e Milano, al chilometro 83, all'interno della galleria Dorio, dove si sarebbero scontrati un'auto e una moto e dove tra l'altro in precedenza era stato segnalato anche un camper fermo in panne.

Il motociclista ha urtato l'auto, il serbatoio si è rotto, il carbutrante si è sparso e ha preso fuoco a contatto con le parti incandescenti della moto, trasfromandolo il motociclista in una torcia umana. In seguito all'impatto è divampato un incendio costato la vita a uno dei coinvolti. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e della Croce rossa di Colico, insieme ai vigili del fuco che hanno spento le fiamme. La Statale dello Spluga è attualmente chiusa per consentire le operazioni di messa in sicurezza. Gli automobilisti vengono deviati sulla Sp 72, unica alternativa alla SS 36.

Sono stati attivati i volontari della protezione civile per assistere gli automobilisti in coda di ritorno dal lago e dalla Valtellina perchè sia la Superstrada 36 che la Sp 72 sono paralizzate.