Lecco, 5 marzo 2025 – Un camion incastrato nella galleria della Statale 36 da una parte, un tamponamento dall'altra. Il traffico e completamente paralizzato. Un camionista alla guida di un autoarticolato con rimorchio carico di materiale edile è rimasto bloccato nel tunnel de Monte Barro della Statale 36. E' successo questa mattina intorno alle 6 a metà galleria in direzione sud, da Lecco verso Milano.

All'inizio agenti della Polizia stradale e funzionari di Anas hanno chiuso solo la corsia dove il mezzo pesante è rimasto fermo, poi hanno chiuso entrambe le corsie e quindi un tratto di Superstrada, in pieno orario di punta. Sul posto, i vigili del fuoco del fuoco, intervenuti con un'autogru, per spostare il camion, solo dopo aver rimosso il carico per poterlo alleggerire e movimentare più agevolmente.
Praticamente in contemporanea, sulla carreggiare opposta, quella nord, da Milano verso Lecco, all'uscita della galleria del Monte Barro, si è verificato un tamponamento a catena tra tre automobilisti. Non risultano feriti. Pesantissime le conseguenze sulla viabilità, sia in uscita, si in entrata a Lecco, che è completamente paralizzata come la Statale 36, che diventerà la Superstrada delle Olimpiadi invernali di Milano – Cortina 2026. Ripercussioni si registrano pure sulle altre strade del circondario, dove si sono riversati gli automobilisti per cercare di raggiungere il luogo di lavoro.