Incidente Osnago, 17enne con la moto contro un albero: condizioni critiche ma stazionarie'

Il ragazzo è stato operato d’urgenza nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Niguarda di Milano, dove è ricoverato in prognosi riservata

Il 17enne mentre viene trasferito sull'eliambulanza

Il 17enne mentre viene trasferito sull'eliambulanza

Osnago (Lecco), 8 aprile 2023 – E' ricoverato in gravissime condizioni, ma è vivo il motociclista di 17 anni di Osnago che nella tarda mattinata di oggi si è schiantato contro un albero in centro paese. E' ricoverato in prognosi riservata nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Niguarda di Milano. E' stato operato d'urgenza. Le sue condizioni vengono definite stazionarie.

L'incidente

Il 17enne stava percorrendo via Trento, la strada che taglia in due Osnago. Era in sella alla sua moto Ktm 125 Sx di cui ha perso il controllo, probabilmente per aver affrontato a velocità troppo alta un dosso rallenta traffico che si è così trasformato in una sorta di trampolino. La velocità massima consentita in quel tratto è di 30 chilometri all'ora. E' atterrato sulla pista ciclopedonale ai lati della strada e ha terminato la corsa contro una delle piante che crescono ai margini del percorso ciclabile. In seguito all'impatto lui è stato sbalzato a terra in mezzo alla carreggiata, la moto invece è finita addosso ad un muretto. Secondo i primi accertamenti e rilievi del sinistro, effettuati dai carabinieri dell'aliquota Radiomobile della compagnia di Merate, avrebbe compiuto tutto da solo. Non risultano infatti coinvolte altre persone. Alla drammatica sequenza hanno assistito diversi testimoni che stavano passando da lì, sia a piedi, sia in auto.

I soccorsi

L'adolescente è stato subiti soccorso da due rianimatori che abitano nei paraggi e da una dottoressa ospedaliera, che ha posizionato la sua Bmw di traverso sulla strada per proteggerlo dagli altri automobilisti. Le sue condizioni sono parse subito molto critiche: era esanime, non respirava, il suo cuore non batteva e perdeva molto sangue. Oltre ai sanitari dell'infermieristica di Areu e ai volontari della Croce bianca, sono intervenuti i soccorritori dell'eliambulanza di Milano, atterrati nel campo di calcio del vicino oratorio. Sono riusciti a rianimarlo e stabilizzare i suoi parametri vitali, nonostante non abbia mai ripreso conoscenza. Appena il ragazzo è stato caricato a bordo, l'elisoccorso è decollato alla volta del Niguarda di Milano. La mamma gli è rimasta sempre accanto. Il parroco di Osnago don Alessandro Fusetti, corso subito sul luogo dell'incidente come il sindaco Paolo Brivio, lo ha seguito fino all'eliambulanza, accompagnandolo con la preghiera.