Incidente Dervio, auto contromano in galleria: morte madre e figlia. Chiusa la Statale 36

Lo schianto frontale a Dervio (Lecco), le vittime viaggiavano contromano: avevano 27 e 56 anni, abitavano a Garlate. Ferito un 47enne di Seregno. La SS36 è bloccata, uscita obbligatoria allo svincolo di Bellano. Traffico paralizzato con code chilometriche

Dervio (Lecco), 19 ottobre 2022 -  Due donne, madre e figlia di 27 e 56 anni, sono morte oggi pomeriggio, 19 ottobre, in un incidente in galleria sulla Strada Statale 36 che collega Milano alla Valtellina. A causare il mortale è stata una delle due vittime, che era alla guida dell'auto in contromano, una Dacia. Una terza persona è rimasta ferita, si tratta di un 47enne residente a Seregno, che era al volante di un'Audi A6: ha riportato traumi alle gambe e al torace ma le sue condizioni non sono gravi, l'uomo è stato stabilizzato e trasportato in codice giallo all'ospedale di Gravedona.

Mortale galleria Dervio SS36, l'auto ridotta a un ammasso di lamiere
Mortale galleria Dervio SS36, l'auto ridotta a un ammasso di lamiere

I soccorsi

Per le due donne, madre e figlia di origini straniere ma residenti a Garlate, non c'è stato nulla da fare: sono morte sul colpo e i soccorritori non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Sul posto sono intevenuti in forze i sanitari di Areu, i vigili del fuoco, gli agenti della Polizia stradale e i tecnici di Anas. La Statale è stata chiusa per ore per consentire i soccorsi, con uscita obbligatoria allo svincolo di Bellano. Ripercussioni al traffico si sono registrate fino in serata anche sulla provinciale 72. 

Incidente Dervio, frontale in galleria: morte due donne
Incidente Dervio, frontale in galleria: morte due donne

La dinamica

Lo schianto è avvenuto pochi minuti dopo le 17 all'altezza di Dervio, dentro l'omonima galleria in direzione nord, verso Sondrio. Le due vetture si sono scontrate frontalmente, perché una viaggiava in contromano, il peggior incubo per quanti quotidianamente percorrono la Statale. In base ai primi accertamenti, sembra che fosse la vettura con a bordo le due donne stesse a percorrere la SS36 in contromano. Se confermato, si tratterebbe dell'ennesimo caso di guida contromano lungo vari tratti della Superstrada 36, principale collegamento tra il Milanese e il Lecchese a sud e tra il Lecchese e la provincia di Sondrio a nord. La maggior parte di problemi di questo genere sono avvenuti proprio nel settore nord. Gli investigatori sono al lavoro per recuperare e analizzare i filmati delle telecamere di sorveglianza. 

Incidente galleria Dervio
Incidente galleria Dervio