Il 2022 un anno impegnativo La Croce Verde a quota 8mila

I soccorritori volontari hanno effettuato 7.690 interventi ossia mille in più del 2021

Migration

Quasi ottomila interventi in un anno, più di venti al giorno. Nel 2022 i volontari soccorritori della Croce Verde di Bosisio Parini hanno fronteggiato 7.690 servizi, più di mille in più dei 6.400 del 2021. Sono aumentati soprattutto i trasporti semplici in ambulanza o con i mezzi per disabili, quindi non in emergenza, che hanno raggiunto quota 4mila.

Per quanto riguarda invece le missioni d’emergenza in convenzione h24 con i sanitari di Areu sono state invece 2.635 missioni a cui se ne sono aggiunte altre 478 "a gettone" e altri 291 extra con un mezzo appositamente a disposizione durante i mesi più delicati dell’emergenza da Covid-19. Le assistenze alle manifestazioni sportive e agli eventi pubblici sono state 65, mentre un autista di Croce Verde ha accompagnato il medico di continuità assistenziale di Oggiono per 242 volte.

Sono stati poi 14 gli interventi dei volontari del gruppo di Protezione Civile nei Comuni convenzionati di Cesana Brianza, Suello e Barzago. Sono stati inoltre reclutati certificati 25 nuovi soccorritori di emergenza urgenza e sono stati abilitati altri 18 volontari ai trasporti sanitari e 8 per i trasporti sanitari semplici. Sul territorio sono state formate anche 82 persone per la disostruzione pediatrica e circa 200 per l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore.

"Si tratta di numeri davvero significativi, che dimostrano il grande impegno dei nostri volontari e dei nostri dipendenti ai quali va un enorme ringraziamento - commenta il presidente di Croce Verde, Filippo Buraschi -. Riuscire a rispondere in modo così puntuale alle richieste dei cittadini più fragili è per noi motivo di orgoglio".

Nel 2022, con 24 mesi di ritardo, cessata l’emergenza pandemica, è stato festeggiato pure il 50esimo compleanno di Croce Verde di Bosisio.

I regali sono stati un nuovo mezzo attrezzato per il trasporto dei disabili e una nuova ambulanza anche grazie al contributo del 5 per mille e alla raccolta della Lotteria del 50esimo.

D.D.S.