Frana sulla provinciale 32: strade alternative e linea Trenord dopo la chiusura della galleria Fiumelatte

Il piano di emergenza per chi si muove in automobile o in treno

La frana sulla galleria Fiumelatte

La frana sulla galleria Fiumelatte

Varenna (Lecco) 19 maggio 2023 – Alto Lario diviso a metà. Con la Sp 72 interrotta a causa della frana che ha sfondato il tetto della galleria Fiumelatte a Varenna, l'unica alternativa percorribile resta la Statale 36. E' interrotta infatti anche la linea dei treni Lecco–Sondrio, perché lo smottamento ha travolto pure il tunnel ferroviario più a monte della provinciale. Per quanti devono raggiungere la parte più a sud di Varenna, lo svincolo della Statale del lago di Como e dello Spluga da imboccare è quello dell'uscita di Varenna– Lierna –Mandello del Lario – Abbadia. Per la parte a nord di Varenna invece lo svincolo da prendere è quello di Varenna–Bellano.

In caso di problemi o di blocchi che dovesse coinvolgere anche la Statale 36, non rimane che allungare di parecchio il giro passando dalla Valsassina. 

Per quanto riguarda  la linea  ferroviaria Trenord comunica che  “la circolazione dei treni fra Lierna e Bellano è sospesa fino a nuova comunicazione”.  Trenord ha disposto un piano di circolazione in treno e su bus, per consentire gli spostamenti fra Milano e i territori dell’Alto Lago di Como e della Valtellina.

I treni della linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano circolano nelle tratte Milano-Lierna e

Bellano-Sondrio/Tirano effettuando tutte le fermate previste per le corse della linea Lecco-Sondrio, che è soppressa. Ai passeggeri suggeriti percorsi sostitutivi su bus. Il piano, già attuato nella giornata di oggi, sarà confermato anche domani. Ulteriori provvedimenti e aggiornamenti per i giorni successivi saranno comunicati su trenord.it e App.

Da Milano Centrale in direzione Sondrio/Tirano 

“A sud, i treni circolano fra Milano Centrale e Lierna, effettuando tutte le fermate fra Lecco e Lierna. Da Milano i clienti diretti verso l’Alto Lago e la Valtellina devono scendere a Lecco, dove sono attivati due collegamenti sostitutivi su bus: fra Lecco e Colico per chi deve poi recarsi in Valtellina e fra Lecco e Bellano per chi deve raggiungere l’Alto Lago”.

Da Tirano/Sondrio in direzione Milano Centrale

“A nord, i treni circolano fra Sondrio/Tirano e Bellano, effettuando tutte le fermate fra Sondrio e Bellano. I clienti diretti a Lecco o a Milano devono scendere a Colico, dove possono proseguire il viaggio su bus con destinazione Lecco. Da Lecco i passeggeri possono raggiungere la propria destinazione in treno, verso nord fino a Lierna o verso sud fino a Milano Centrale o Milano Porta Garibaldi Per gli spostamenti fra Milano e Lecco, si suggerisce ai viaggiatori di utilizzare la linea S8Milano Porta Garibaldi-Carnate-Lecco”.

"Trenord, insieme alle istituzioni locali, sta cercando di reperire il maggior numero possibile

di bus”.