
Il parcheggio multipiano di Varenna (foto da Google Maps)
Varenna (Lecco), 21 ottobre 2023 – A Varenna si è verificato l'ennesima frana. Lo smottamento si è staccato dal versante di roccia che sovrasta il parcheggio comunale multipiano lungo la Sp 72 che attraversa la piccola Perla del lago. Alcune pietre e altri detriti sono caduti sull'autosilo. In seguito allo smottamento, il quarto e quinto piano del silos sono al momento inagibili per precauzione. Lunedì ci saranno ulteriori verifiche.
Il distacco è avvenuto verso la parte posteriore della struttura. Questa volta non sono stati registrati danni di rilievo né alle auto parcheggiate, né alle persone di passaggio. Per verificare la situazione e mettere in sicurezza la zona sono stati mobilitati i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco. Hanno rimosso i detriti ancora pericolanti e delimitato l'area in attesa di ulteriori verifiche ed opere di consolidamento.
L'intervento di ispezione e di bonifica è durato alcune ore, dal primo pomeriggio fino a sera. Negli ultimi mesi a Varenna si sono verificate diverse frane, una a maggio, che ha provocato il blocco della circolazione sulla linea ferroviaria Lecco – Colico e sulla provinciale del lago di Como.