Fondazione Telethon in provincia. Raccolti quasi 370mila euro

La 32esima maratona Telethon a Lecco ha raccolto 365.800 euro per la ricerca sulle malattie rare. Un risultato straordinario che dimostra l'importanza dell'impegno della comunità locale.

Fondazione Telethon in provincia. Raccolti quasi 370mila euro

Fondazione Telethon in provincia. Raccolti quasi 370mila euro

Trecentosessantacinquemila volte grazie, tanti quanti i soldi donati dai lecchesi per i ricercatori che studiano, sperimentano e testano cure contro le malattie rare. La 32esima maratona Telethon in provincia di Lecco si è chiuda con 365.800 euro raccolti, mille al giorno. "Un risultato straordinario, inaspettato – commentano e soprattutto ringraziano il coordinatore provinciale di Telethon Renato Milani e Gerolamo Fontana, presidente della Uildm lecchese, Unione per la lotta alla distrofia muscolare, anime dell’iniziativa -. Dimostra l’attaccamento ai valori e alle necessità degli ammalati delle malattie genetiche rare, un senso di rispetto per tutti quei bambini che nascono ogni giorno con queste terribili malattie. Il nostro grazie più importante è dunque tutto dedicato ai cittadini della provincia di Lecco e ai cittadini dei 10 comuni bergamaschi a noi vicini".

La maratona Telethon ha coinvolto 80 Comuni, più di 70 aziende, 50 scuole. In tutte le edizioni sono stati complessivamente raccolti 5 milione e mezzo di euro.

"Dopo tanti avanzamenti prodotti grazie alla ricerca sostenuta con le donazioni, dobbiamo constatare che le malattie genetiche rare sono purtroppo ancora orfane – denunciano però Renato Milani e Gerolamo Fontana -. Terapie che hanno salvato vite in tutto il mondo rischiano di essere ritirate perché non sostenibili economicamente secondo le logiche di sviluppo e commercializzazione dei farmaci. Sarà uno sforzo eccezionale, ma per Telethon ogni singola vita conta, e come al solito ribadiamo che non possiamo permettere che i bimbi affetti dalle malattie genetiche rare vengano lasciati soli".