DANIELE DE SALVO
Cronaca

Civate, alla fiaccolata di Natale si perde e cade sul Cornizzolo: salvato 20enne

Il ragazzo durante la festa in vetta ha bevuto troppo, si è perso ed è caduto

Il recupero del 20enne con l'eliambulanza

Civate (Lecco), 24 dicembre 2017 – Un 20enne di Caslino d'Erba, provincia di Como, si è perso sul Monte Cornizzolo di ritorno dalla fiaccolata di Natale ed è caduto, spaccandosi la testa. Per cercarlo, recuperarlo e soccorrerlo prima che fosse troppo tardi sono stati mobilitati in forze i tecnici del Soccorso alpino della XIX delegazione lariana, i vigili del fuoco di Lecco e Como e i sanitari del 118. Il giovane fortunatamente è stato trovato non solo salvo, ma anche in discrete condizioni di salute, nonostante un brutto trauma cranico.

L'allarme è scattato questa mattina prima dell'alba, intorno alle 5. A lanciarlo sono stati i familiari preoccupati dal mancato rientro a casa del ragazzo. Il comasco sabato sera ha partecipato alla tradizionale fiaccolata di Natale al rifugio Maria Consiglieri di Civate sul Cornizzolo, a oltre mille metri di quota, manifestazione che quest'anno è giunta alla diciannocesima edizione e che ha richiamato in montagna centinaia di persone. Probabilmente durante la festa in vetta ha bevuto troppo, mentre tornava verso valle ha così perso l'orientamento ed è caduto nella zona della cava di Cesana Brianza.

Dopo diverse ore di ricerche il disperso è stato localizzato e individuato, cosciente, ma confuso e intirizzito dal freddo e non in grado di muoversi da solo. Dopo le prime cure è stato così immobilizzato, adagiato su una barella e infine issato con il verricello a bordo dell'eliambulanza di Como e infine trasferito con il mezzo aereo direttamente all'ospedale Alessandro Manzoni di Lecco.