PAOLA PIOPPI
Cronaca

Due infortunati a strapiombo sul lago: ma è un’esercitazione. A Perledo in campo Soccorso Alpino e Guardia Costiera

Simulati due complessi interventi di soccorso tra Lario e monti

Un momento del recupero

Un momento del recupero

Perledo (Lecco), 10 luglio 2024 – Esercitazione tra lago e monti, organizzata dalla Stazione Valsassina - Valvarrone, XIX Delegazione Lariana del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, in collaborazione con la Guardia Costiera del Lago di Como, sulla ferrata di Morcate a Perledo.

Sono stati simulati due interventi di soccorso, con il recupero di due infortunati. Il primo si è svolto nella parte alta della ferrata, con il recupero del presunto ferito in barella portantina fino alla base della parete, nei pressi della galleria di Morcate, sulla strada provinciale.

Il secondo, più complesso, era il recupero di un infortunato, effettuato con un presidio di immobilizzazione versatile, utilizzabile in parete. È seguita la calata fino al lago, dove sono arrivate due unità navali della Guardia Costiera del Lago di Como, che hanno provveduto al recupero della barella trasportandola direttamente sulla motovedetta e sul battello. L’operazione si conclusa con il passaggio dell’infortunato dal soccorso alpino fino all’imbarcazione. È infatti attiva dal 15 giugno sul Lago di Como, la Guardia Costiera, che opera da quest’estate sul Lario, con base a Menaggio, con due unità navali.