Erve, frana sulla Strada provinciale: colpite due auto, paese isolato

Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma l’unica via di accesso al borgo di 700 abitanti è stata chiusa. Attivata un’unità di crisi

Rilievi nel punto della frana

Rilievi nel punto della frana

Erve (Lecco), 9 febbraio 2024 – Una frana è caduta sulla Sp181 a Erve: isolato il paese. I detriti hanno colpito due auto in transito, ma fortunatamente le persone a bordo non sono rimaste ferite. La provinciale è stata temporaneamente chiusa in attesa delle verifiche in corso.

L'allarme è scattato nel primo pomeriggio di oggi venerdì 9 febbraio, poco dopo le 14, quando alcuni massi si sono staccati dal versante roccioso che sovrasta la Sp181 appunto, l'unica strada di collegamento diretto con Calolziocorte. I primi a intervenire sono stati i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco per i primi accertamenti e per la prima messa in sicurezza. Subito dopo sono arrivati i tecnici dell'amministrazione provinciale.

Il distacco di alcune rocce è dovuto probabilmente alla pioggia, che ha smosso il terreno già instabile. La Strada provinciale, l’unica via di accesso al paese, è stata  interdetta al transito. Il paese, che ha circa 700 abitanti, è dunque isolato.. E' consentito il passaggio solamente ai mezzi di soccorso ed è stata istituita una unità di crisi per gestire le necessità dei cittadini.