"È un ricordo del padre, restituite la bici a mio figlio"

Appello della madre di un ragazzino di 14 anni a cui hanno rubato la mountain bike in centro a Lecco. "Prova un dolore immenso"

Migration

"Chi ha portato via quella bicicletta si metta una mano sul cuore. Ha dato un dolore immenso ad un 14enne". Ad essere scomparsa è una bicicletta azzurra. Il dolore immenso è invece quello di Davide, un ragazzino di quattordici anni. Quella bici che qualcuno gli ha rubato l’altra sera in centro a Lecco, è una semplice mountain bike, marca Giant, bella ma neppure troppo nuova, che costerà sì e no 500 euro. Per Davide è però più preziosa di un tesoro: è uno dei pochi ricordi che gli ha lasciato papà Emanuele, che non c’è più, perché nel 2021 è stato strappato via dalla sua famiglia all’età di 46 anni da un male incurabile. Il furto è stato tra l’altro compiuto nello stesso giorno in cui l’anno scorso Davide ha perso papà Emanuele e proprio quella bicicletta era uno dei pochi ricordi tangibili. Per questo mamma Elena si appella al ladro, affinché la restituisca oppure consenta di ritrovarla, e chiede pure aiuto perché a chi magari la vedesse in giro perchè potrebbe dare una mano per recuperarla.

"Mio figlio l’altra sera intorno alle 20.30 ha legato la bici con una catena e un lucchetto ad una rastrelliera vicino al Teatro della Società di Lecco, poi è andato a fare un giro con un suo amico – racconta mamma Elena, che è ausiliaria dei City angels -. Quando verso le 22.30 è andato a riprenderla per tornare a casa la bici non c’era più e nemmeno la catena. Ha ritrovato solo il lucchetto la mattina successiva. Era un ricordo del padre che proprio l’anno prima, il 4 agosto, è morto. Chi ha staccato la catena e se l’è portata via si metta una mano sul cuore". Ieri intanto Elena e Davide hanno sporto denuncia dai carabinieri. Il ladro di biciclette probabilmente è stato immortalato all’opera da una delle telecamere installate in zona. Si spera quindi che tra investigatori, tam tam della rete dove la notizie sta compiendo il giro del web e magari il pentimento del ladro toccato dalle parole di mamma Elena, la bici possa essere trovata e restituita a Davide a cui è stato provocato un dolore immenso, perchè quella mountain bike era la bici che suo papà Emanuele gli aveva lasciato come ricordo.

D.D.S.