REDAZIONE LECCO

Chiuso a causa di una frana il sentiero Cecilia sulla Grignetta

Sentiero chiuso per frana. Il sentiero Cecilia in Grignetta risulta impraticabile ed è stato “chiuso” dai tecnici del Soccorso Alpino perché una frana ha interessato più punti del percorso e ha anche strappato dalla parete alcuni ancoraggi attrezzati. I volontari del Cnsas hanno segnalato con dei cartelli i punti più critici per avvisare tutti gli appassionati dove prestare la massima attenzione, ma sconsigliano vivamente di percorrerlo perché troppo rischioso.

"Si tratta di un distacco importante, che ha divelto e strappato catene e cavi di sicurezza – spiega Giuseppe Rocchi, capostazione di Lecco del Cnsas -. Il sentiero Cecilia risulta veramente in condizioni proibitive, per questo ci sentiamo di sconsigliare a chiunque di percorrerlo". Nonostante i cartelli di attenzione e pericolo e gli appelli alla prudenza e a rinunciare ad avventurarsi lungo il sentiero Cecilia in molti tuttavia continuano lo stesso a percorrerlo imperterriti: "Se abbiamo posizionato dei cartelli di divieto e invitiamo a non avventurarsi lì un motivo c’è, siamo appassionati di montagna anche noi, ma occorre prudenza...".

Il sentiero Cecilia in Grigna Meridionale collega il rifugio Rosalba alla cima. Si sviluppa su un dislivello di circa 580 metri. E’ stato attrezzato in alcuni punti già a partire dal 1912 con cavetti metallici, catene fisse e qualche piolo. Per gli esperti non è molto impegnativo, sebbene però risulta parecchio esposto specie per i meno avvezzi ad escursioni del genere. Senza le catene strappate via dalle rocce cadute la situazione, però, cambia e il sentiero risulta molto più pericolo e infido di quanto sarebbe invece con i passaggi attrezzati.

Daniele De Salvo