REDAZIONE LECCO

Casatenovo, colonia felina protetta: maltrattare gatti è reato

Un cartello per avvisare di una dozzina di mici 'sotto protezione'. Un'idea dei residenti della zona per sollecitare un segnale dato in passato due gattoni che accudivano sono morti avvelenati, si sospetta uccisi di proposito da qualcuno che non li gradisce affatto di D.D.S.

Colonia felina a Casatenovo

Lecco, 8 febbraio 2015 - Gatti sotto scorta a Casatenovo. Amministratori municipali, funzionari dell'Asl provinciale e volontari dell'Enpa, Ente nazionale protezione animali di Lecco in via Adda, frazione di Valaperta, hanno installato un cartello per avvisare della presenza di una colonia felina protetta composta da una mezza dozzina di mici. L'avviso mette in guardia che maltrattarli costituisce un reato, come è vietato impedire a chi se ne prende cura di dare loro da mangiare e accudirli. Sono stati proprio i residenti della zona a sollecitare un segnale perchè in passato due gattoni che accudivano sono morti avvelenati, si sospetta uccisi di proposito da qualcuno che non li gradisce affatto.

“E' un'iniziativa molto importante, che riconosce e ribadisce i diritti che la legge riconosce agli animali domestici, in particolar modo ai felini - spiega l'assessore Marta Picchi -. Con la posa del cartello di individuazione della colonia felina, la prima sul territorio comunale, contribuiamo a rendere ufficiale un'attività che alcuni cittadini, con costanza e determinazione, svolgono già da diversi anni, prendendosi cura dei felini che hanno saputo dimostrare grande sensibilità riguardo alla tutela dei gatti randagi che abitano per le strade del paese, un patrimonio di tutti che necessita di essere protetto”, commentano soddisfatti gli animalisti.

di D.D.S.