Carabinieri di Lecco, un nuovo comandante: è istruttore di tiro esperto di scontri a fuoco

Il colonnello Alessio Carparelli è a capo dei 350 militari del comando provinciale

 

Lecco, 4 ottobre 2022 – Il nuovo comandante in capo dei carabinieri del comando provinciale di Lecco è il colonnello Alessio Carparelli, 50 anni, originario di Roma. E' un istruttore di tiro e nel 2011 ha scritto un libro sulle dinamiche dei conflitti a fuoco, in cui analizza sparatorie veramente successe. “Lecco è tra le realtà più poliedriche della Lombardia”, spiega, consapevole di dover occuparsi dalla criminalità fraudolenta, come truffe e frodi informatiche, alle infiltrazioni mafiose, ai furti in abitazione, per i quali la provincia è al 14esimo posto nazionale, con una media di 317 denunce ogni 100 mila abitanti.

"Mi prenderò cura della comunità dei lecchesi e dei miei carabinieri che fanno parte di questa comunità". A Lecco è al comando di un contingente di 350 militari, il 10% donne, tra le compagnie di Lecco e di Merate con le varie stazioni e caserme e i diversi reparti territoriale. Ci sono poi i carabinieri dei reparti speciali, come ad esempio della forestale e del Nil, il Nucleo ispettorato del lavoro, e i cinofili di Casatenovo.

Il nuovo comandante provinciale indossa la divisa dal 1991, da quando ha cominciato a frequentare frequentando l’Accademia militare di Modena prima e la Scuola di Applicazione carabinieri di Roma. Ha due lauree: una in Giurisprudenza, l'altra in Scienze della Sicurezza interna ed esterna. Come tenente e come capitano ha comandato diversi reparti territoriali dell’Arma a Bologna, Napoli e Palermo. Da maggiore e da tenente colonnello ha retto il Nucleo Radiomobile di Palermo, operando successivamente nell’ambito del Ros, il Raggruppamento operativo speciale, sempre del capoluogo siciliano. Dal 2007 ha comandato una sezione e successivamente il Nucleo Investigativo di Milano e dal 2015 al 2019 ha retto il comando del Gruppo carabinieri per la Tutela del salute, cioè il Nas di Milano. Una volta promosso a colonnello, è stato nominato Capo ufficio Operazioni, addestramento, informazioni e ordinamento al comando Legione carabinieri di Milano.