FABIO LANDRINI
Cronaca

Europei canottaggio 2018, Lario in festa per le medaglie di Goretti e Ruta

Lago di Como protagonista a Glasgow con l'argento e il bronzo

Martino Goretti

Martino Goretti

Mandello (Lecco), 7 agosto 2018 - Lario protagonista assoluto agli Europei di canottaggio di Glasgow. Sono Martino Goretti e Pietro Willy Ruta i due ultimi canottieri del territorio a portare a casa altrettante medaglie (una d’argento e l’altra di bronzo), dopo i successi di Filippo Mondelli e Andrea Panizza nei giorni scorsi.

Goretti, 32enne atleta delle Fiamme oro di Mandello del Lario, è arrivato secondo nel singolo Pesi Leggeri rappresentando l’Italia, e si è arreso dopo un testa a testa con la Svizzera durato per tutta la finale e che ha visto la barca elvetica battere l’azzurro per meno di un secondo e mezzo. Il terzo posto è andato alla Gran Bretagna. «Questo argento per me ha un grande valore, dal 2003 fino all’Olimpiade di Rio 2016 ho sempre remato di punta – racconta il mandellese –, poi il quattro senza leggero è stato tolto dal programma e così a 30 anni mi sono reinventato vogatore di coppia, e non avrei mai pensato di salire sul podio europeo in singolo. Per tutto questo devo ringraziare mio papà Eros che ha sempre creduto in me, le Fiamme Oro, dal comandante al mio allenatore Valter Molea, per avermi accompagnato in questo mio personale percorso, oltre alla Federazione che mi ha permesso di essere qui oggi. Il mio obiettivo a lungo termine è salire sul doppio Pesi Leggeri per Tokyo 2020, ma intanto mi godo questa medaglia e penso al Mondiale di Plovdiv».

Ruta, comasco di Gravedona, 31 anni festeggiati ieri, si è dovuto accontentare (si fa per dire) del terzo posto nel doppio Pesi Leggeri, specialità olimpica, insieme a Stefano Oppo. Davanti a loro si sono posizionati gli equipaggi di Norvegia e Irlanda in una gara che ha visto gli azzurri impensierire sino alla fine gli avversari per la vittoria finale. Una conferma del valore di questo equipaggio, vicecampione mondiale in carica e vittorioso un mese fa in Coppa del Mondo a Linz. «È stata una gara dura, sul percorso soffiava vento di traverso e questo non aiutava – afferma Ruta –. Abbiamo provato fino alla fine a migliorare la nostra posizione ma questa medaglia di bronzo rappresenta comunque un bel risultato». Il canottaggio lariano può festeggiare anche in seguito all’oro dei giorni scorsi di Filippo Mondelli (Fiamme Gialle-Moltrasio) e Andrea Panizza (Fiamme Gialle - Moto Guzzi), che avevano conquistato l’oro con il quattro di coppia senior insieme a Luca Rambaldi e Giacomo Gentili.