VLADIMIRO DOZIO
Cronaca

“Sfrattati“ dalla Polizia locale. Medici al lavoro nella sala mostre

Continui disagi per i residenti. L’amministrazione ha dovuto riorganizzare i locali dove lavoravano

Trasloco in vista per i medici di base a Calolziocorte

Calolziocorte - Dopo una sistemazione provvisoria l’amministrazione comunale comunica che ha messo a disposizione di due medici di famiglia alcuni spazi nella sede espositiva a lato del palazzo municipale. «Gli ambulatori dei medici di medicina generale calolziesi, Elisa Bruno e Jacopo Villa, sostituti dei colleghi Marco Avogadri, Salvatore Gangemi e Maria Giulia Villa, saranno ospitati nelle “Sale espositive” nella sede municipale di Piazza Vittorio Veneto 13, con entrata dal cortiletto interno".

Il trasferimento dei medici, che ora esercitano nello stabile di via Stoppani (zona ex "Fabbricone"), si è reso necessario a seguito della necessità dell’amministrazione comunale di riorganizzare i locali per trasferire, a breve, il Comando della Polizia Locale. L’intento di questa soluzione è di ridurre i disagi degli anziani e facilitare al massimo, soprattutto nell’attuale situazione di pandemia, i rapporti tra professionisti e pazienti.

Al momento pare che dal prossimo mese dovrebbe arrivare un medico che dovrebbe sostituire definitivamente Salvatore Gangemi. Per il dottor Avogadri e la collega Villa per i sostituti definitivi non si hanno notizie di arrivi di altri due medici. Una situazione di grande disagio per circa 5000 persone che da mesi non hanno un medico di loro libera scelta, ma quelli che vengono mandati, di volta in volta, per sostituzioni mensili. La stessa amministrazione comunale, raccogliendo le preoccupazioni della popolazione, rimasta senza medico di base, aveva fatto istanza agli enti preposti della grave situazione che si era creata in città. I due medici che sostituivano i tre andati in pensione erano stati ospitati nei locali di via Stoppani, perché altrimenti non potevano ricevere i mutuati. Una soluzione ottimale che è stata usata anche per le vaccinazioni.