Calolziocorte, incendio nella cartiera: brucia il gruppo compressori

I vigili del fuoco hanno lavorato due ore e mezza per spegnere l'incendio

I vigili del fuoco a Calolziocorte

I vigili del fuoco a Calolziocorte

Calolziocorte (Lecco), 5 maggio 2023 – Fiamme in cartiera nella notte a Calolziocorte. All'interno dello stabilimento della Cartiera dell'Adda si è sviluppato un incendio.

Il rogo è divampato dal gruppo compressori. A innescare le fiamme risulta sia stato l'eccessivo surriscaldamento di uno dei motori elettrici del compressori installati in un'area esterna.

I primi a intervenire sono stati gli addetti dell'azienda, a cui si sono aggiunti in pochi minuti i vigili del fuoco di due squadre del comando provinciale di Lecco, arrivati a sirene spiegate e lampeggianti accesi con due mezzi di soccorso: un'autopompa serbatoio da 3mila litri d'acqua e un'autobotte che ne contiene 8mila. I soccorritori del 115 hanno circoscritto l'incendio e impedito che si propagasse al vicino “muro” di balle di carta e cartone da riciclare.

Hanno impiegato due ore e mezza per spegnere ogni focolaio e ripristinare tutte le condizioni di sicurezza e portare a termine l'interno di soccorso tecnico urgente. Nessuno è rimasto ustionato, né intossicato né ferito. Sono arrivati pure i carabinieri dell'aliuota Radiomobile, in base alle prime verifiche si esclude comunque il dolo perché si sarebbe trattato appunto di un incidente dovuto a un problema tecnico.