Lecco, bloccati in quota sulla Grignetta: i Draghi lombardi recuperano due escursionisti

I due, un uomo e una donna, erano rimasti incrodati sul canalone Carlo Porta in Grigna Meridionale. Salvati dall'elisoccorso

Lecco, 17 ottobre 2022 – Due escursionisti sono rimasti bloccati in quota in montagna mentre scalavano la Grignetta. I soccorritori sono arrivati anche dal cielo, perché sono stati recuperati e portati sani e salvi al sicuro con l'elicottero dei vigili del fuoco. I due – un uomo e una donna – sono rimasti incrodati nel canalone Carlo Porta, una via di roccia di circa 830 metri che sale verso la cima della Grigna Meridionale. L'allarme è scattato in mattinata: non riuscivano più a proseguire né a tornare indietro.

Piuttosto che rischiare hanno preferito chiedere aiuto. Nonostante “l'imprevisto” stavano bene né si trovavano in una situazione di imminente pericolo, perché comunque ben equipaggiati e ancorati alla parete. Non è stato quindi necessario mobilitare i soccorritori di Areu e nemmeno i volontari del Soccorso alpino. Da terra si sono subito messi in marcia i vigili del fuoco delle squadre Saf, specializzati negli interventi speleo-alpini fluviali.

Da Malpensa sono inoltre decollati i draghi lombardi. Una volta individuati, i due escursionisti sono stati verricellati a bordo dell'elicottero e trasferiti in una zona sicura. L'operazione di salvataggio è durata in tutto un paio d'ore.