Aziende nel mirino Fanno sparire macchinari

Migration

RICENGO (Cremona)

Un trattore con attaccato uno spargi paglia per un valore complessivo di 60mila euro è il frutto del furto messo in atto la notte scorsa ai danni della fattoria Pelizzari-Fusari di Bottaiano, frazione di Ricengo, nel Cremonese. Il furto è stato filmato dalle telecamere di videosorveglianza installate nell’azienda agricola.

Dispositivi però che non hanno scoraggiato i ladri a caccia di costosi macchinari agricoli.

Tre individui con cappucci in testa e mascherine sul volto sono penetrati intorno alle 2.30 nella proprietà della fattoria, passando da una strada vicinale. I malviventi hanno atteso che dall’azienda passasse prima il camion che ritira il latte e che i mungitori se ne andassero per poi entrare in azione indisturbati.

Una volta dentro, dapprima si sono diretti verso l’impianto di biogas e lì hanno cercato di prendere una macchina operatrice, un Manitou.

Tentativo andato in fumo, tanto che i tre hanno desistito e si sono diretti verso un’altra parte della fattoria dove questa volta hanno trovano un trattore al quale era attaccata una macchina spargi paglia. Con il loro bottino sono passati ancora per la strada vicinale.

Forse ad attenderli c’era un complice a bordo di un camion sul quale hanno sistemato la refurtiva per non dare nell’occhio, una volta arrivati su strada normale. Del furto si sono accorti i proprietari poche ore dopo, verso l’alba, quando sono andati nelle stalle per cominciare il lavoro. Il trattore sparito è un Max Ferguson del valore di 60mila euro e i filmati che hanno ripreso i malviventi all’opera sono al vaglio dei carabinieri.

Pier Giorgio Ruggeri