Al Politecnico di Lecco si studia l’arrampicata

Grazie alla palestra inaugurata all’Università si indaga sulle performance degli atleti in parete

Migration

Una palestra di arrampicata in Università. È stata inaugurata ieri al campus del Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano la nuova Climbing wall, cioè la nuova parete d’arrampicata appunto.

Non è un gioco né un semplici impianto sportivo. È un laboratorio di ricerca per preparare i Manolo del futuro.

Grazie ad un finanziamento regionale è stato realizzato il laboratorio interdipartimentale E4SPORT, che al suo interno racchiude competenze in grado di lavorare in maniera sinergica su quattro temi specifici: atleta, attrezzatura, ambiente, società sportive. Ed è proprio nell’ambito delle attività di E4SPORT che è nato lo Human performance laboratory - Hpl, laboratorio che si occupa della valutazione funzionale e della performance dell’atleta, di biomeccanica e prevenzione infortuni, di sport e disabilità.

"Nel giro di pochi mesi dall’apertura – spiega il responsabile scientifico Marco Tarabini - sono state attivate collaborazioni con diverse realtà sul territorio: Sci Club Lecco, As Padernese, Canottieri Lecco e Ragni di Lecco. Con il prestigioso gruppo alpinistico lecchese i ricercatori dello Human performance laboratory stanno conducendo interessanti attività di ricerca per indagare e caratterizzare la performance dell’atleta nell’arrampicata sportiva".

Tra gli atleti coinvolti nelle attività c’è anche la campionessa mondiale nella specialità Junior Speed Beatrice Colli.

Mediante l’apposizione di fotocellule in parete e sensori indossabili è possibile tracciare il movimento dell’atleta e raccogliere dati utili a ricostruire il gesto atletico e a studiare soluzioni per migliorarne le prestazioni. Dalla prossima primavera, inoltre, la nuova parete ospiterà corsi di arrampicata per gli studenti del Politecnico. A tagliare il nastro tricolore della nuova palestra di arrampicata sono stati il prorettore delegato del Polo di Lecco Manuela Grecchi e il sottosegretario regionale lombardo a a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi Antonio Rossi. Hanno contribuito alla realizzazione della parete i tre sponsor Camp, Decathlon e Mas consulting.

Daniele De Salvo