COLICO (Lecco)
Nel nome di Pischi. Gli agenti della Polizia di Stato con il loro Pullman Azzurro hanno fatto tappa in centro a Colico, dove il lungolago è dedicato al loro collega della Stradale Francesco Pischedda, l’assistente della Polstrada di Bellano morto nella notte tra il 2 e il 3 febbraio 2017 ad appena 28 anni, dopo essere precipitato da un viadotto della Statale 36 a Colico mentre inseguiva un ladro d’auto di poco più giovane di lui. È stato un inchino al poliziotto medaglia d’oro al valore civile, oltre che un occasione per rinsaldare il legame tra gli agenti della Polizia di Stato e i cittadini di Colico. Le donne e gli uomini in divisa hanno voluto incontrare soprattutto i giovani e i giovanissimi, per insegnare le regole della sicurezza alla guida e i rischi di trasgredirle, in un territorio attraversato da una delle strade più pericolose e letali d’Italia, la Statale 36 del lago di Como e dello Spluga appunto. Il Pullman Azzurro è infatti una vera e propria aula scolastica multimediale attrezzata per sensibilizzare giovani e meno giovani sul tema della sicurezza stradale. Guest star della giornata è stata Lamborghini Huracan, con la livrea bianca e azzurra, che sono i colori d’istituto della Polizia di Stato.
La supercar viene utilizzata non solo in occasioni di rappresentanza e durante le celebrazioni istituzionali, ma anche per trasportare organi per trapianti e sulle autostrade durante i periodo di esodo e controesodo. "Un sentito ringraziamento a tutte le donne e tutti gli uomini della Polizia di Stato per il loro costante impegno a tutela dei cittadini e anche per aver scelto Colico come tappa di questa campagna – sono le parole del sindaco Monica Gilardi -. Ci hanno regalato una giornata di percorso formativo. Siamo molto legati a loro, purtroppo anche tramite quanto è accaduto al loro collega Francesco Pischedda".
Il passaggio a Colico fa parte della campagna ’E...state con noi’, una sorta di giro d’Italia con tappe nelle principali località turistiche del Belpaese – una cinquantina in tutto, tra cui appunto Colico -, durante le quali vengono proposte diverse attività interattive per dimostrare cosa significa guidare sotto l’effetto di sostanza proibite.