
Cinema all'aperto (Foto d'archivio Germogli)
Osnago, 2 agosto 2016 – Cinema sotto le stelle a Osnago. Domani sera, mercoledì, sul telone bianco allestito al centro sportivo comunale di via Gorizia è in programma la proiezione del documentario “La memoria dell'acqua” di Patricio Guzmán, Orso d'Aagento per la miglior sceneggiatura e premio della Giuria ecumenica al Festival di Berlino del 2015.
Il film narra dei desaparecidos di Villa Grimaldi a Santiago, il grande centro cileno di detenzione e tortura sotto la dittatura di Pinochet e dei Selknams, popolazione nativa sudamericana trucidata dai colonizzatori, due massacri raccontati attraverso il filo conduttore dell'acqua per affrontare la storia di un Paese, il Cile, e delle sue ferite ancora aperte. L'appuntamento è per le 21.30. L'ingresso è di 5,5 euro per gli adulti, 3,5 il ridotto per i bambini dai 5 ai 10 anni e per gli over 65. Le proiezioni sono gestite dai volontari del centro parrocchiale che da quest'anno hanno introdotto la proiezione in digitale e l'audio dolby sempre digitale.
Dopodomani, giovedì, comincia invece la rassegna cinematografica all'aperto di Merate preso l'area Cazzaniga di piazza monsignor Natale Basilico con il film “La corrispondenza” del premio Oscar Giuseppe Tornatore. L'inizio della proiezione è previsto per le 21.30. Il costo del biglietto interno è di 4,5 euro, il ridotto di 3,5.
A Oggiono venerdì sul grande schermo di piazza Alessandro Manzoni è invece in programma il tormentone “Quo vado” di Checco Zalone. In caso di maltempo il film sarà proiettato nell'aula magna delle medie di via Vittorio Veneto.