Gli appuntamenti del week end e della settimana a Lecco

Cosa fare a Lecco

Una regata a Lecco

Una regata a Lecco

Lecco, 1 novembre 2019 – Ecco gli appuntamenti del week end e del fine settimana a Lecco.

LECCO CITTA' DEI PROMESSI SPOSI – Fino a domenica è possibile visitare gratuitamente il solo Museo Manzoniano con il nuovo allestimento museale.

Venerdì alle 18 al negozio A lume di candela di via Cesare Beccaria 5 si tiene la lettura interpretativa “Duomo e Resegone - La linea lombarda da Manzoni a Testori” a cura di I Venticinque lettori. A seguire aperitivo con prenotazione obbligatoria.

Sabato alle 10.30 all’Imbarcadero di Bellano la visita guidata “Quel ramo del lago…: Alessandro Manzoni e Tommaso Grossi” su prenotazione. Dalle 18 alle 21.30 a Villa Manzoni appuntamento con gli Aperitivi letterari di “Locanda Manzoni - Raccontami una storia…”: reading poetico-musicale “Città, Casa, Affetti: le parole di Natalia Ginzburg” a cura di Federico Bario voce narrante, con Simone Mauri clarinetto basso e Maurizio Aliffi alla chitarra. A seguire per Il gusto delle parole, a seguire con Simona Piazza che dialoga con Marcello Fois e per Il gusto dei sapori insieme allo chef Giovanni Cattaneo su prenotazione con quota di partecipazione 8 euro.

Domenica alle 9.30 a Villa Manzoni Breakfast in Villa con colazione e recital musicale “I salotti italiani” con la chitarra classica di Tarcisia Bonacina. A seguire la visita guidata al nuovo Museo Manzoniano “Ascoltare i muri” a cura di Massimo Negri su prenotazione, quota di partecipazione 4 euro. Alle 15 “Quadri Manzoniani”, lo spettacolo teatrale a cura della compagnia del Teatro San Giovanni di Lecco e alle 18 in piazza Era a Pescarenico la lettura ad alta voce “Addio, monti sorgenti dall’acque, ed elevati al cielo…” dal capitolo VII de I Promessi Sposi e dal capitolo VIII di Fermo e Lucia a cura di Giusi Vassena.IV NOVEMBRE - Lunedì 4 è la Giornata delle Forze armate e del Combattente, dell'Unità nazionale, del Decorato al valor militare e dell'Orfano di guerra: a Lecco è in programma alle 9.30 la commemorazione dei Caduti in guerra e in servizio al santuario di Nostra Signora della Vittoria con la celebrazione della messa officiata dal vicario episcopale monsignor Maurizio Rolla, con l’accompagnamento delle penne nere del coro Grigna. Alle 10.45 parte il corteo dalla chiesa al Monumento ai Caduti, con l’accompagnamento del corpo musicale Giuseppe Brivio di Rancio, l’alzabandiera, la deposizione di corone di alloro ai Caduti e la lettura del Bollettino della vittoria e dei messaggi augurali pervenuti. Alle 21 il XXII Concerto della Vittoria e della Pace al santuario della Madonna della Vittoria con il Coro alpino lecchese, dell'Ana Val San Martino e de Il Rifugio di Seregno.MOSTRE - “Arturo Bonanomi. Tra lago e monti”: la Torre Viscontea ospitale opere dell’artistica lecchese dedicate al territorio, scorci paesaggistici di montagne, vallate, antichi borghi e vedute del lago. La mostra è visitabile fino all'1 dicembre il martedì e il mercoledì dalle 9.30 alle 14 e da giovedì a domenica dalle 15 alle 18, chiusa il lunedì.

"I Macchiaioli. Storia di una rivoluzione d’arte": l’esposizione a Palazzo delle Paure ripercorre le vicende del movimento artistico che ha rivoluzionato la storia della pittura italiana dell’Ottocento, attraverso oltre 60 opere dei suoi maggiori esponenti, da Telemaco Signorini a Giovanni Fattori, da Giuseppe Abbati a Silvestro Lega, da Vincenzo Cabianca a Raffaello Sernesi, a Odoardo Borrani. La mostra è visitabile fino a domenica 19 gennaio dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 19, il sabato, la domenica e festivi dalle 10 alle 19, chiusa il lunedì.

"Nel segno della montagna. Nuove donazioni alla Fototeca del Si.M.U.L.": la mostra allestita nella Sezione di Grafica e fotografia di Palazzo delle Paure propone gli scatti di Federico Mariani, Giuseppe Pessina, Ausonio Zuliani, Giandomenico Spreafico, Giuliano Cantaluppi, Pietro Sala, Raffaele Bonuomo e Giovanni Ziliani, fotografi eccezionali, che nel lontano passato e nell’attualità presente, hanno saputo restituire l’immagine-simbolo della montagna: da quella delle imprese eroiche dell’alpinismo e della società montana del tempo, a quella contemporanea del turismo sciistico o delle profonde riflessioni sulla memoria che riverbera nelle sue tracce. Una montagna segno della natura come dell’uomo, dello spirito e dell’immaginario di un territorio, quello di Lecco, che fin dagli albori l’ha eletta a proprio emblema. Un panorama naturale che la storia ha reso paesaggio spirituale. Visitabile fino al 17 novembre.

Liberi di respirare, Amianto Killer”: presso la sede di API Lecco in via Pergola 73 è allestita la mostra sul tema dell’amianto e dei suoi rischi, curata dal Gruppo Aiuto Mesotelioma e dal Liceo Artistico Medardo Rosso. Visitabile fino a giovedì 21 novembre.VENERDI' - Dalle 8 alle 19 in piazza XX Settembre a Lecco “Lecco Antiquaria”, il mercatino dell’antiquariato.

Dalle 8 alle 19 sul Lungo Lario Battisti è allestito il mercatino della creatività.

SABATO - Si disputa a Lecco la 45^ edizione del Campionato invernale Interlaghi di vela con il Trofeo Canottieri Lecco.

Alle 10, nella giornata di commemorazione di tutti i defunti, la messa nella cripta dei Caduti presso il santuario Beata Vergine della Vittoria di Lecco, in memoria di tutti i Caduti sepolti, della Prima e della Seconda guerra mondiale.

DOMENICA - Alle 9 a Maggianico la partenza della 32^ Sgambata – Maggianico - Camposecco - Maggianico, 10° Trofeo Giorgio Combi, tradizionale manifestazione sportiva di corsa in montagna individuale di 8 km.

Alle 10 in viale Brodolini a Lecco al via la 6^ edizione della Maratonina d'autunno.

MERCOLEDI' - Alle 21 presso il Cineteatro Palladium debutta la Stagione Teatrale 2019/2020 - Il Teatro della Società è in città con lo spettacolo di prosa “Il Gatto” con Alvia Reale e Elia Schilton per la regia di Roberto Valerio, dal romanzo di Georges Simenon.

GIOVEDI' - Al Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano gli Stati Generali del Welfare 2019 - “In-Tra-Prendere nuove strade”.

Alle 15  presso il Centro La Fonte di Maggianico il concerto del coro Auser Leucum, all’interno del calendario di “Sinfonia d’Autunno”, la rassegna organizzata dalla Consulta Musicale di Lecco per il periodo autunnale e natalizio, con il sostegno del Comune. PLANETARIO - Venerdì alle 21 la conferenza “Sesso nello spazio: problemi e vantaggi” a cura di Paolo Attivissimo, giornalista scientifico. Sabato alle 15 e alle 16.30 “Alla scoperta del cielo con il Piccolo Principe” per il sabato dei bambini dai 3 ai 7 anni. Domenica alle 16 la proiezione in cupola “Andromeda allo zenith: la galassia che ci casca addosso”.